Oggi la rubrica Light and Tasty tratta di arance, un frutto di stagione che possiede mille proprietà!
Si prosegue con il periodo di disintossicazione dalle feste e dalle abbuffate, così abbiamo pensato di proporre questo frutto, ideale allo scopo.
Sono ricche di Vitamina C, e per questo rafforzano il sistema immunitario contro l’attività di virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri, combattono l’attività dei radicali liberi e contengono antiossidanti, come gli antociani e un flavonoide (Esperdina), ottimale per migliorare le funzioni cardiovascolari.
Per potere meglio assorbire meglio questa vitamina è consigliabile mangiare le arance con la loro pellicina bianca (quella amara, per intenderci), infatti contiene la rutina che favorisce l’assimilazione di questa vitamina..
Un frutto ottimo dal punto di vista della salute e buonissimo al gusto… non lasciamoci scappare l’opportunità di consumarlo in quantità…questo è il mese giusto!
Passiamo alla ricetta, una semplice insalata, ma molto gustosa che ho visto sul web (qui) in questi giorni e me ne sono innamorata, ecco la mia versione
Ingredienti per 2 persone
1 arancia
1 finocchio
100g di songino
melagrana
noci
olio evo
Tagliare il finocchio, tenere solo la parte interna, tagliare a cubi e mettere in acqua freddissima (per renderlo croccante).
Tagliare l’arancia al vivo, togliendo scorza e pellicina bianca, affettare poi a rondelle.
Mondare il songino, lavarlo con acqua fredda.
Sgranare la melagrana.
Unire il tutto in una zuppierina, mettere anche i gherigli di noce e condire con un filo di olio extravergine d’oliva.
Pollo con arancia e zenzero di Carla Emilia
Succo Ace col Bimby di Cinzia
Insalata dolce di arance noci datteri di Eva
Filetto di salmone all’arancia in crosta di sesamo di Consuelo
Scaloppine di pollo all’arancia di Daniela
Insalata d’arancia finocchio e radicchio di Tania