Pancake classici o vegani

I pancake classici o vegani sono favolosi, i buoni pancake, vengono sempre buoni con qualunque farina, si possono aggiungere pezzetti di frutta, uvetta, muesli, spezie come cannella, chiodi di garofano.

Per farli vegani basta sostituire l’uovo con 14 gr di lecitina di soia in tre cucchiai d’acqua ed emulsionare fino a completo scioglimento, al posto del latte usate latte di soia, riso o cocco

 

pancake classici o vegani

 

L’impasto viene fatto in un mixer o con lo sbattitore elettrico, ma farlo a mano è forse più semplice, con una frusta ed una ciotola, esiste poi un mixer manuale fatto apposta per i pancake, io ne uso uno che era di mia mamma e me lo tengo caro, simile a questo sotto che vi consiglio e potete acquistare su Amazon.

Mixer per pastella, frullatore manuale manuale per pancake e cupcakes, frullatore, macchina per la preparazione di torte, cialde
Mixer per pastella, frullatore manuale manuale per pancake e cupcakes
pancake classici o vegani
Io li ho fatti una prima volta con farina di segale, poi con farina integrale, la scelta delle farine è ininfluente sul risultato, sempre ottimo.
Se volete fare gli americani o gli inglesi, spalmateli di sciroppo d’acero o burro d’arachidi,  oppure all’italiana con un po’ di buon miele, marmellata, Nutella, o un semplicissimo sciroppo di acqua e zucchero e una  spruzzatina  di  limone,    anche,  perché  no,  Cointreau  o  liquore  all’amaretto!pancake classici o vegani
Vanno mangiati caldi ma potete prepararli in anticipo e conservarli in frigo in un sacchetto di plastica e poi, alla bisogna, riscaldarli in un padellino.
Io ho aromatizzato la pastella con un po’ di cannella, anche qui la fantasia ed il gusto decidono: si può usare la buccia d’arancia grattata, quella del limone, oppure lasciarli neutri.

Pancake classici o vegani

200 gr di Farina (anche integrale, segale ecc.)

1 uovo (per vegani 14 gr di lecitina di soia sciolta in tre cucchiai d’acqua)

4 cucchiai di Zucchero

1 pizzico di Sale

1/2 cucchiaino di Lievito per dolci

200 ml di Latte (per vegani quello di soia)

Burro o Margarina q.b.

Aromi a piacere

Per preparare i pancake classici o vegani versate in una ciotola o nel mixer, la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, gli eventuali aromi, mescolate poi unite l’uovo (o la lecitina se vegani) la farina, il latte.

Sbattete bene tutto il composto, deve venire una pastella piuttosto densa, lasciatela riposare mezz’ora in frigo, dopo vedrete che si sarà molto addensata, aggiungete eventualmente altro latte.

Scaldate una padella antiaderente su fuoco medio-basso, ungetela con un velo di burro o margarina, quest’operazione va ripetuta per ogni pancake che cuocete, versate un mestolino di pastella al centro della padella, se non si espande aiutate voi inclinando la padella in varie direzioni.

Quando comincia a fare bollicine in superficie rivoltate il pancake con una paletta e cuocete l’altro lato.

Impilate tutti i pancake su un piatto e serviteli con marmellata o sciroppo d’acero o tutti gli altri accompagnamenti che vi ho suggerito sopra.

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]