Ricetta delle melanzane al cioccolato

Solitamente servita in estate, ma adatta in tutto l’anno, la ricetta delle melanzane al cioccolato è una delle più stravaganti che la cucina tradizionale napoletana possa vantare.
ricetta-melanzane-al-cioccolato

La ricetta originale ha molte interpretazioni diverse e, tra dosi e procedimenti tramandati dalle nonne, ne abbiamo trovata una versione che potrà essere apprezzata anche da chi non ama i dolci in generale, ma sperimenta nuovi sapori ed ama la cucina nostrana.

Dunque, prepariamo insieme le melanzane al cioccolato completando il piatto con croccanti mandorle a lamelle e pinoli tostati.

Ingredienti
•500 gr melanzane lunghe
•200 ml acqua
•250 gr zucchero
•50 gr pinoli tostati
•50 gr mandorle a lamelle
•25 gr farina 00
•100 gr cioccolato fondente
•50 gr cacao amaro
•100 gr agrumi canditi
•sale grosso q.b.

Preparare gli ingredienti

Lavate le melanzane levando il torsolo e ricavando da esse della fette spesse un centimetro. Prendete uno scolapasta ed alternate le melanzane a del sale grosso così da far sì che spurghino e si elimini l’acqua in eccesso. Nel frattempo preparate uno sciroppo, con 250 ml circa di acqua e lo zucchero, portando il tutto ad ebollizione e facendolo restringere per almeno 2 minuti. Unite il cioccolato fondente allo sciroppo e mescolate finché non si sarà sciolto completamente. Miscelate insieme al cacao ed alla farina setacciati la restante acqua per creare una crema densa ed omogenea.

Completare le melanzane al cioccolato

Lavate ed asciugate le melanzane preparate in precedenza e friggetele in abbondante olio caldo. Man mano che cuociono e dorano ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ponete in una pirofila la crema al cacao e le melanzane cospargendole con gli agrumi canditi e ridotti in dadolata, i pinoli e le mandorle a lamelle prima di cospargere il tutto con il cioccolato. Stratificate così gli ingredienti e cuocete le melanzane al cioccolato in forno caldo a 150° per 15-20 minuti circa. Cospargerle di altre mandorle a lamelle sarà l’ultimo passaggio prima di servirle.

The post Ricetta delle melanzane al cioccolato appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]