Ricetta napoletana della famosissima insalata caprese di Capri
La caprese è una delle ricette più famose e conosciute della splendida isola napoletana, di capri dalla quale prende il nome.
Qualcuno lo prepara solo in estate per un pranzetto veloce, un antipasto o una cena improvvisata. Sinceramente e personalmente lo preparo in tutte le stagioni ed occasioni.
E’ vero che è un piatto “freddo” nel senso che non è “cotto”, ma se aggiungete un bel bicchiere di vino rosso e un pizzico di peperoncino piccante sicuramente il “freddo” non lo sentirete più!!!!!
Ingredienti per la mozzarella alla caprese (dosi per 4 persone):
Ingredienti per 4 persone
4 mozzarella di bufala
4 pomodori di Sorrento (quelli larghi)
olio extravergine di oliva
origano
basilico
sale
4 pomodori di Sorrento (quelli larghi)
olio extravergine di oliva
origano
basilico
sale
Procedimento
Tagliare i pomodori a fette rotonde spesse 2 cm e disporle in un vassoio da portata.
Adagiare su ognuna di esse una fetta di basilico (precedentemente lavato) e ancora una fetta di mozzarella di bufala spessa 1 cm.
Completare con un’altra fetta di pomodoro, da riporre sulla mozzarella. A questo punto date una spruzzatina di origano, olio, salate e ornate con basilico e pezzetini di mozzarella. Il risultato? Un piatto da leccarsi i baffi!
In più
Pasta alla caprese,
piccante, con origano, pomodori e origano
Una ricetta perfetta per l’estate!
Ingredienti Principali per 2 persone
4 Pomodori rossi
2 Mozzarelle
200gr di pasta
pomodoro a piacere
olio extra vergine di oliva
sale e origano
peperoncino a piacere
Amate il pomodoro e la mozzarella? amale l’origano e il peperoncino? Ecco un’idea per preparare una pasta veloce e gustosa.
Istruzioni di Preparazione:
Preparare la pasta. Io consiglio le mezze penne, ma anche i conchiglioni o la pasta integrale sono molto buone per questa preparazione
Mettere il pomodoro, il peperoncino, l’olio (ne basta poco) e l’orignano in un tegame. Tagliare le mozzarelle.
Una volta che la pasta è al dente, scolare e porre direttametne nel tegame con il pomodoro, che intanto avremo messo sul fuoco basso. Cuocere per un paio di minuti, mescolando in continuazione.
Spegnere il fuoco ed aggiungere le mozzarelle.
Servire:
Dopo 30 secondi nei quali mescoliamo per amalgamare il tutto servire. Non lasciate troppo le mozzarelle nella padella con la pasta, altrimenti si incollano i pezzi e la presentazione è pessima.