INDICE GLICEMICO: come tenerlo a bada con il senza glutine!

L’indice glicemico è un valore di assoluta importanza, specialmente per chi segue la dieta senza glutine, perché è in grado di dirci quando gli zucchero nel sangue aumentano a seconda degli alimenti che ingeriamo.

Imparare a conoscerlo, quindi, significa imparare a controllare innanzitutto la fame e prevenire malattie come il diabete e del cuore.

IMPARIAMO A CONOSCERLO:

Risultati immagini per indice glicemico

Il processo è molto semplice, ma molto importante. Quando si consumano cibi che hanno un Indice Glicemico alto, il valore degli zuccheri nel sangue si alza di colpo, così, come di colpo tenderà ad abbassarsi.

Questo ci produce un senso di sazietà, che però, sarà destinata a durare molto poco.

Se invece un alimento ha un Indice Glicemico basso, il livello della glicemia tenderà ad aumentare più lentamente, così come a scendere nello stesso modo, rendendo così il senso di sazietà più duraturo nel tempo.

E’ bene quindi, cercare di preferire alimenti con basso indice glicemico per evitare di incorrere, specialmente in noi celiaci, nel diabete di tipo 2.

 

MA PERCHE’ E’ COSI’ IMPORTANTE PER I CELIACI?

Un metodo di prevenzione è quello di assumere cereali ricchi di fibre e quindi integrali. Va da sè che per noi celiaci, tolto il riso, questo diventa impossibile.

Per cercare di ovviare a questo problema, però, basterà cercare di assumere all’incirca lo stesso quantitativo di fibre, assumendo però frutta, verdura e legumi.

ALIMENTI CONSIGLIATI:

Immagine correlata

Cercate quindi di prediligere molti legumifrutta, ottima fonte di fibre, in particolare mele, castagne e frutti di bosco. Molto consigliata è anche la frutta secca.

Per le verdure scegliete soprattutto carciofi, broccoli, fagiolini, cavoli…

E per i carboidrati? Beh, qui dobbiamo un pochino reinventarci…”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]