Il segreto del minestrone

Oggi vi voglio parlare del minestrone, so che molte/i di voi comprano il misto di verdure confezionato e congelato al super ma io ero abituata a rifornirmi del misto di verdure pulite e fatte a tocchetti direttamente dal fruttivendolo che sapientemente lo preparava il venerdi. Perchè proprio il venerdi vi chiederete voi? Sappiate che il minestrone nasce dal “consumare” la frutta e la verdura avanzate dalle altre preparazioni, filosofia di qualsiasi commerciante che venda roba fresca impiegare la merce per far sì da avere meno scarpi possibili. Questa tradizione popolare è la miglior pratica per utilizzare al meglio le risorse e esser sempre più ecologici.

Bhé quando si tratta di verdure la prima a farsi avanti sono proprio io amavo, ed amo ancora ed quindi aspetterò con ansia che si possa fare di nuovo, andare per mercatini non solo a fare shopping ma anche per far rifornimento di buonissima frutta e verdura di stagione. Ora che non si possono frequentare più posti così affollati ci adeguiamo comprando al super ciò che ci serve e magari anche scegliendocela. Non ditemi che non lo fate anche voi, dopo aver indossato i guanti trasparenti del banco ortofrutta scegliere pezzo per pezzo i mandarini o le melanzane.

Mi sono abituata quindi ad utilizzare anche i minestroni surgelati. Le migliori marche prelevano la verdura, in alcuni casi anche alcuni legumi, freschissimi dai campi e appena dopo averli lavorati li sbollentano o li cuociono a vapore e li surgelano all’istante. Come preparazione è altrettanto buona ma il mio suggermento è aggiungere spezie e insaporitori che lo rendono davvero unico. Dai pomodori e funghi secchi ai paperoni cruschi i sapori da aggiugnere possono spaziare davvero dal più classico al più originale. L’abbinamento del basilico fresco e la curcuma è quello che sono solita aggiungere quando tanto tempo da dedicargli non ne ho. Quindi via al curry, paprika, erbe aromatiche mediterranee miste. Con questi ingredienti potrà diventare un piatto diverso ogni volta.

Ah dimenticavo di illustrarvi il vero segreto che mi ha insegnato la nonna… Il sapore che da la scorzetta di parmigiano alle preparazioni di verdure che prevedano le lunghe cotture non lo da nessuno. E sarà proprio la lunga cottura a far ammorbidire il pezzetto di formaggio, da poi ridurre a tocchettini, che renderà davvero speciale questo piatto! Date il via alla vostra creatività e Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]