I sani venerdì: vellutate di carote e cipolle arrostite

vellutata di carote e cipolle grigliate (2)

Finalmente ho di nuovo un computer mio! E per fortuna ho potuto contare sullo sfruttamento altrui :D Quindi è tempo di pubblicare questa ricetta, che ho preso da un giornale di cucina che ho comprato mmm a gennaio, forse. Io adoro le cipolle, adoro le carote e un po’ di tempo fa parlavo del fatto di provare a fare le vellutate senza latticini… Ed eccola qua! Sotto, come al solito, trovate le proprietà di questo piatto… E stavolta anche le calorie perché era scritto sul giornale XD


 

Ingredienti:

  • 700 gr di carote
  • 3 cipolle medie
  • 50 gr di lenticchie rosse
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie d’alloro
  • 1 litro e mezzo di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • Olio evo
  • Sale, pepe q.b.

vellutata di carote e cipolle grigliate (7)

Attrezzatura necessaria: frullatore ad immersione, teglia per forno, pentola capiente

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200°.

Lavate le carote, raschiatele con un coltello e tagliatele in quarti per il lungo. Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi. Mettete le verdure in una teglia bella capiente e condite con sale, pepe e un filo d’olio, mescolando con le mani e poi mettete in forno a 200° per circa 20 minuti.

vellutata di carote e cipolle grigliate (8)

Portate a bollore il brodo vegetale con l’aglio, l’alloro e le lenticchie rosse e, una volta cotte le verdure, ponetele nella pentola con il brodo, tenendo un po’ di carote e cipolle da parte per la decorazione finale. Cuocete a fiamma media per 20 minuti con la pentola semi aperta.

vellutata di carote e cipolle grigliate (1)

Eliminate l’alloro e frullate la preparazione (eliminate tutte le foglie, perché mangiato è tossico!), profumate con paprika dolce, pepe e un goccio di olio a crudo.

Servite in scodelle, decorando con le carote e le cipolle tenute da parte.

Potete servire accompagnato con dei crostini di pane.


 

Le carote, oltre ad essere una delle mie verdure preferite, è una fonte di vitamine e di elementi ottimi per la salute del corpo umano e per una corretta alimentazione. La carota, inoltre, aiuterebbe la pelle a espellere tossine e a combattere l’acne (che però in alcuni casi è dovuta a problemi di alimentazione) e, soprattutto, nutre la pelle anche se utilizzata come maschera. Ottima alleata di tutti gli organi, è utile anche per chi soffre di gengivite e di problemi di vista.

Le cipolle sono un grande alleato di chi è a dieta: infatti sono ottime per stimolare il metabolismo e digerire più in fretta (anche se in alcuni casi può creare dei disturbi nei soggetti che hanno uno stomaco delicato). Inoltre è ottimo per chi soffre di cuore.

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Piatto unico, Primi Tagged: aglio, alloro, brodo, carote, cipolle, leggero, lenticchie, light, olio, Pane, rubrica, spezie, vegan, vegetariano, zuppa

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]