L’inverno è quasi finito, ormai siamo a marzo e il sole risplende caldo e giocoso nel ciel… No, stiamo scherzando tutti noi poeti ottocenteschi. L’inverno non è finito (meno male), anzi pare appena arrivato, con le sue piogge e il freddo, la gente si ammala perché queste mezze stagioni non esistono più e quindi c’è bisogno di medicine, medici, medicine e medici… E allora perché non combattere i malanni con qualche bel rimedio naturale e buono? Ecco una macedonia piena di frutta – tutta invernale – per combattare al meglio questo ultimo mese di freddo!
Ingredienti:
- Mele, pere, kiwi, arance, banana
- Noci q.b.
- 2 arance da spremuta per il succo
- Liquore a piacere (Strega o liquore all’arancia)
- Zucchero q.b.
- 1 limone per il succo
Tempo di preparazione: 20 minuti
Preparazione:
Lavate e sbucciate tutta la frutta e tagliatela a pezzetti. Nella ciotola in cui andrete a mettere poi la macedonia, ponete per prima la mela assieme al succo del limone e mescolate per bene. Unite un cucchiaino di zucchero per evitare che la mela diventi aspra. Unite il resto della frutta, il succo delle arance e un liquore, poi iniziate a zuccherare a piacere, assaggiando e aggiustando secondo il vostro gusto. Mescolate per bene e lasciate almeno un’oretta fuori dal frigo a macerare, poi ponete a riposare in frigo per un’altra e servite. Si conserva per circa 3 giorni in frigo in un contenitore sigillato o coperto d’alluminio.
Parlando d’influenza e mali stagionali, la frutta descritta qui sopra, come i kiwi, le arance e i limoni, sono utilissimi perché contengono moltissimi nutrienti per il sistema immunitario, come la vitamina C. Le noci, invece, contengono dei grassi “buoni” per il corpo, che forniscono energia e apportano grandi quantità di vitamina E. Infine, pere e mele hanno proprietà fluidificanti e le banane contengono tantissimo potassio. Tutti insieme, sono ottimi rimedi contro l’influenza!
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: alcol, arancia, banana, dolci, dolci al cucchiaio, frutta, kiwi, leggero, light, limone, mele, noci, pere, rubrica, zucchero