Souffè al formaggio

Un elegante scrigno contenente il sacro incontro tra formaggio e uova è ciò che noi definiamo Soufflè al formaggio, saporito e caldo riuscirà a stupire senza ombra di dubbio gli invitati delle vostre cene più chic!

Soufflè al formaggioSouffè al formaggio

5 uova
una noce di burro
60 gr farina di grano tipo 00
70 gr Emmentaler
50 gr Grana grattugiato
400 ml latte fresco intero
60 gr burro
un pizzico di sale
un pizzico di noce moscata
un rametto di timo fresco

Prepariamo lo stampo, o gli stampini monoporzione ungendoli con la noce di burro e spolverizzandoli con il Grana grattugiato, poneteli in frigo mentre preparerete il composto per i Soufflè al formaggio.

Prepariamo una gustosa besciamella facendo sciogliere i 60 gr di burro in padella, aggiungendo la farina, il sale e la noce moscata preparando così un roux compatto.
Aggiungiamo a poco a poco il latte appena intiepidito a parte e cuociamo la besciamella per 2-3 minuti a fuoco medio continuando a mescolare. unite i formaggi tagliati a pezzetti quando è ancora calda e spegnete la fiamma.

Sgusciate le uova ed aggiungete alla besciamella al formaggio solo i tuorli incorporandoli con una frusta, a paste invece montate gli albumi ed incorporate anch’essi però con l’uso di una spatola così da effettuare il movimento dall’alto verso il basso e non perdere l’aria in essi incorporata. Riempite gli stampi posti in frigorifero fino ai 2/3 della sua capienza e infornate a 170° per 20 minuti circa, e cioè finchè non gonfieranno.
Non aprite il forno finchè non sono del tutto cotti, appena dorati cospargeteli con qualche fogliolina di timo e serviteli caldi, Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]