Ancora l’aria è tiepida e la voglia di passare tempo ai fornelli è inversamente proporzionale a quella di godersi una serata in compagnia di amici e buon cibo…e questo vale anche per noi, che passeremmo queste serate a respirare quel profumo che solo l’aria di fine estate regala, mentre da un vassoio magari rosa le mani si divertono ad attingere un aperitivo colorato e gustoso.
La voglia di colore è un ingrediente al pari degli altri per noi, definisce il mood di una serata e spesso di chi cucina…e un hummus rosa di noci e rape rosse con fiocchi di formaggio è la parentesi delicata in cui perdersi tra parole ed assaggi, senza fornelli da accendere.
Pochi ingredienti e di qualità…il colore acceso delle rape rosse, i ceci immancabili per definzione in qualsiasi hummus e loro: le noci Ventura. Per noi ormai sono una sicurezza, lì nella credenza ci aspettano per soddisfare le voglie veloci di buono e di sano (in cui le divoriamo a manciate ^^), per farci compagnia nel disordine rassicurante delle nostre borse e per dare personalità e gusto a ricette come questa. Nell’hummus le noci rilasciano il loro gusto inconfondibile per concedere poi il tocco croccante spolverate alla fine insieme ai fiocchi di formaggio…provate a tuffare un grissino integrale o un cracker di semi in questa crema rosa, accompagnatelo con un bianco freddo e rilassatevi…a volte nella semplicità si nascondono i piaceri più veri!
- 180 g di rape rosse (precotte)
- 160 g di ceci biologici lessati
- 70 g di noci Ventura più qualche noce per guarnire
- 30 g di sciroppo d’acero
- 2-3 cucchiai di olio d’oliva
- 4 cucchiaini di aceto delicato
- un pizzico di sale
- fiocchi di latte per guarnire
- In un robot da cucina versate le rape rosse tagliate a tocchetti, i ceci lessati, le noci, lo sciroppo d’acero, l’olio, l’aceto e il sale. Azionate fino a quando l’hummus avrà raggiunto la consistenza di una crema omogenea, pronta ad essere spalmata.
- Per guarnire fiocchi di latte e gherigli di noci Ventura.
Per servire l’hummus noi abbiamo scelto un vasetto di vetro, stile conserva; lo abbiamo arricchito con fiocchi di latte e gherigli di noci Ventura e accompagnato con cracker integrali e grissini…
Se amate i contrasti e gli abbinamenti decisi potrete provare al posto dei fiocchi di latte, più delicati e neutri, l’accostamento con il gorgonzola…e con un bel bicchiere di bianco fermo…^^
Have a Pink Day!