Halloween ha giocato un ruolo importante nel revival della zucca, una festa con origini celtiche (Britannia, Gallie, Irlanda) e trasferitasi poi nel Nuovo Mondo.
La zucca, colorata all’esterno e ricca di semi all’interno si moltiplica nei campi proprio in un periodo dell’anno in cui le fitte brume autunnali sembrano stendere un lutto su tutta una natura irrigidita e spenta. A quei popoli sarà apparso come il simbolo della capacità della vita di resistere alla morte. Proprio per quello venne scelta la data del 31 Ottobre e il 1 Novembre, vigilia dell’Ognissanti cristiano e capodanno celtico, le zucche si trasformano in grotteschi mascheroni, illuminate da un lumino acceso al loro interno.
Collocate sui davanzali e all’incrocio delle strade significano l’irruzione dei morti nella dimensione quotidiana degli uomini. In ricordo di questa antichissima festività pagana, gli attuali discendenti di quei popoli sono soliti usare una maschera macabra e si recano in gruppo di casa in casa. Bussano alla porta e gridano ‘Dolcetto o scherzetto?’ ed attendono fiduciosi dei modesti omaggi (frutta candita, mele caramellate, cioccolatini).
Personalmente penso sia una forzatura culturale, ma i bambini la vivono con gioia e l’attendono felici. A scuola la festeggiano le insegnanti di inglese, come tradizione appartenente alla cultura anglosassone. Nella mia città c’è poco tempo per pensare a questa festa, siamo letteralmente invasi da un evento che paralizza ed elettrizza al tempo stesso tutti i cittadini lucchesi: I COMICS.
I Comics sono una grande fiera dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all’immaginario fantasy e fantascientifico. Inizialmente denominata Lucca Comics ha assunto negli anni la denominazione di Lucca Comics & Games.
Anni fa io e mio marito in vespa da Livorno andavamo alla mostra del fumetto / fantasy. All’epoca non aveva certo assunto le dimensioni e l’importanza che ha adesso. Era una mostra per pochi appassionati senza essere nemmeno tanto pubblicizzata. La manifestazione è andata crescendo come importanza da edizione a edizione.
Attualmente risulta essere la terza fiera di fumetti più frequentata al mondo, dopo il Comiket di Tokio, il Festival International de la Bande Dessinèe d’ Angoulème, appena davanti al Comi – con di San Diego.
In questi giorni puoi uscire da casa e incontrare i famosi Colspaly. I Cosplay sono persone che si mascherano creando loro stessi e rielaborando personalmente il personaggio preferito. Inizialmente i Cosplay erano ispirati a Guerre Stellari…oggi spaziano in qualsiasi angolo del fantasy e fumetto .
Ma torniamo alla nostra zucca ed al mio gruppo SEGUILESTAGIONI. Questo mese lo abbiamo voluto dedicare proprio a lei, un inno puro alla zucca ed alle sue ricette.
Io ho fatto dei meravigliosi gnocchi di zucca al sugo di salsiccia e rosmarino.
Ingredienti:
Zucca 1 kg di polpa
patate bianche 1 kg
farina 00 400 gr
sale q.b.
Per il ragù di salsiccia:
due salsicce aromatizzate al finocchietto della zona di Siena
cipolla fresca bianca
olio nuovo extravergine lucchese
rosmarino del mio giardino (tritato finemente)
Per gli gnocchi di zucca
- taglia la zucca ed elimina i filamenti, i semi interni e la buccia
- taglia la polpa ed adagiala su una leccarda foderata con carta da forno. Cuocila a 200 ° per 15-20 minuti dopo averla coperta con alluminio
- lava le patate e cuocile intere, senza sbucciarle, immergendole in una pentla con acqua fredda salata. Una volta cotte scolale e lasciale intiepidire e dopo sbucciale.
- passa la zucca al passaverdure
- passa anche le patate e aggiusta di sale
- unisci la farina e versa sulla spianatoia (infarina il piano di lavoro)
- la lavora gli ingredienti amalgamando il tutto
- dividi l’impasto in tanti filoncini e taglia dei piccoli gnocchi
- cuoci in abbondante acqua salata per pochi minuti fino a che non vengono a galla
- io ho congelato metà gnocchi in frezeer disponendoli distanziati in vassoi di carta . Una volta congelati li metto in un sacchetto e sono pronti per la prossima cena con gli amici. Ti assicuro che sono ottimi! Per il ragù di salsiccia
- soffriggi la cipolla fresca
- unisci la salsiccia pulita della sua pelle
- aggiungi il trito di rosmarino
- lascia cuocere lentamente
Vi consiglio caldamente di andare a visitare le mie colleghe sui loro blog e curiosare sulle loro ricette a base di zucca…
Anna di Ultimissime dal forno – focaccine di zucca aromatizzate al miele e timo
Simona di Pensieriepasticci – torta salata zucca e finferli
Beatrice di Beatitudini in cucina – Pumpkin Pie
Lisa di Lismary’s cottage – risotto con zucca e salsiccia
Maria di La mia casa nel vento – olio di semi di zucca
Susy di Coscina di pollo – bucatini con zucca e cipolle
Alisa di Alise home shabby chic – zucchette bianche di stoffa
Miria di Due amiche in cucina – confettura di zucca speziata
Consuelo di I biscotti della zia – gelato alla zucca e vaniglia
Se volete qualche idea vi consiglio la lista della spesa del mese di NOVEMBRE
Continuate a visitarci sulla nostra pagina facebook e su Pinterest
Vi aspettiamo….
Testo liberamente tratto dal libro : “I piaceri della zucca” di Luciano Luciani, Edizioni Maria Pacini Fazzi – Lucca.