GIRASOLE SALMONE e ZUCCA – La TORTA SALATA che piace a tutti!

Tante volte, per un motivo o per un altro, inforno una bella torta salata!
Eh sì, perché la torta salata è facile e veloce da fare, si presta bene come antipasto o come aperitivo ed è perfetta per recuperare gli avanzi del frigo.
Questa torta salata…perché no….fatta a girasole così diventa anche più bellina, la porto spesso in tavola: è davvero la preferita di mio marito.
In effetti è sfiziosa, non è pesante ed il connubio salmone-zucca piace molto anche ai bambini! Ho aggiunto una nota formaggiosa, per dare una ulteriore cremosità alla torta salata: vedrete, ne rimarrete entusiasti!
 INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
100 g di robiola
150 g di salmone affumicato
250 g di purea di zucca
q.b. di semi di papavero
PROCEDIMENTO
Il procedimento per il GIRASOLE è molto facile: prendete il primo disco di pasta sfoglia (con la sua carta da forno), lo stendete nella teglia da forno più grande che avete (così i ricciolini che andrete a fare rimarranno belli distesi) e lo farcite  uno strato di robiola, uno di purea di zucca ed uno di salmone.
N.B. Io la purea di zucca l’ho sempre in freezer, poiché mi piace cuocere al forno la zucca e conservarne la sua polpa per queste ed altre ricette. Quindi, se non l’avete in casa, ma volete comunque preparare questa torta salata, vi basterà tagliare a tocchetti la zucca, saltarla in padella con un filo d’olio e di acqua ed infine, con la forchetta, farne una purea (oppure utilizzate il mixer se volete far prima!).
Una volta farcita per benino distendete sopra l’altro disco di pasta sfoglia.
Al centro mettete una TAZZA ed iniziate a suddividerla in più spicchi: vi consiglio, per fare una cosa regolare, di farlo in modo simmetrico quindi prima la suddividete in 4, poi in 8, poi in 12 ed infine in 16.
Ora arricciate gli spicchi. In figura trovate un piccolo schema del processo.
Cospargete di semi ed infornate (forno ben caldo, mi raccomando) a 200/220°C per circa 30 minuti (comunque fino a quando non sarà bella dorata!).
Questa torta salata è buonissima calda, ma anche a temperatura ambiente!
BUON GIRASOLE a tutti…in questa giornata uggiosa, poi…ci sta! :-)
P.s. Se, poi, non avete voglia di fare il girasole, potete comunque fare una torta salata nella sua forma più classica: da torta, insomma! E farete una BELLISSIMISSIMA figura ugualmente, garantito! :-)
unospicchiodimelone!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]