Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir, gluten-free, a basso IG

Gli gnocchi di ricotta c teff con salsa di piselli al basilico e kefir sono un primo piatto eccezionale naturalmente privo di glutine e a basso indice glicemico che contiene superfood ad effetto prebiotico e probiotico come teff e kefir. E’ ideale per un buon equilibrio intestinale, per il controllo della glicemia ed anche decisamente light.gnocchi di ricotta e teff

Avete mai pensato a come sarebbe il mondo senza i colori della natura? Sarebbe molto triste, vero? Io ci penso spesso e questo accade soprattutto in primavera quando intorno a noi tutto è un’esplosione di sfumature e poi mi capita sovente di rifltetterci quando sgrano i piselli e le fave fresche! Certo è un po’ bizzarro, ma questi legumi hanno per me delle tinte bellissime, un verde così tenue e delicato che fa proprio pensare ai primi germogli.

L’idea degli gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir è nata anche un po’ da uno spunto e cromatico, il bianco e il verde insieme mi comunicano la freschezza della primavera, il rinascere e la voglia assaporare cibi più leggeri e rinfrescanti.  Bello e buono questo piatto ha tantissimi virtù nascoste:

  • è un primo a basso indice glicemico

Spesso chi deve tenere la glicemia sotto controllo è costretto a rinunciare ai primi piatti perché troppo ricchi in amidi e zuccheri. In particolare gli gnocchi di patate hanno un indice glicemico molto elevato e non sono indicati in questi casi. Gli gnocchi di ricotta e teff, al contrario sono un primo piatto proteico e a basso contenuto di zuccheri, in aggiunta il teff aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a controllare lo stimolo della fame.

  • è privo di glutine

Avete deciso di ridurre il glutine nella vostra alimentazione o siete costretti a farlo per motivi di salute?  Questo piatto fa decisamente per voi, niente farine raffinate, niente glutine, ma solo farina di teff, un cereale antico naturalmente gluten-free che ha numerose qualità: è ricco di vitamine del gruppo B, calcio e moltissime fibre. Un suggerimento, non acquistate la farina di teff, ma il piccolissimo chicco intero, con l’aiuto di un macina caffè potrete di volta in volta ottenere la farina fresca e ancora più ricca di nutrienti

  •  è ideale per l’equilibrio e il benessere intestinale

Sapete che kefir deriva da una parola turca che significa delizia, ma anche star bene? Ottimo il sapore del kefir e ottimo il suo effetto probiotico per flora batterica intestinale, forse è proprio questo il segreto che sta nel nome di questo eccezionale superfood. Anche il teff ha caratteristiche di prebiotico, ovvero stimola la crescita e l’equilibrio della flora batterica intestinale. A completare il quadro volto al benessere intestinale i piselli, che contribuiscono a mantenere quest’organo pulito e funzionale.

gnocchi di ricotta e teff

 

Se ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita sano e naturale seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest,  Se hai dubbi potrai rivolgermi domande alle quali risponderò direttamente.

Pratica yoga con me con le lezioni sul mio canale YouTube!

Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir

Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir
 
Preparazione
30 minuti

Cottura
15 minuti

Tempo totale
45 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Primo
Cucina: Vegetariana/gluten-free
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Piselli freschi sgranati, 450 g
  • Ricotta fresca vaccina bio, 400 g
  • Farina di teff integrale bio, 120 g
  • Kefir bio, 4 cucchiai
  • Basilico fresco, 8 foglie
  • Scalogno, 1
  • Pinoli, 1 cucchiaio
  • Semi di lino, 1 cucchiaio
  • Noce moscata, una grattugiata
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Sale marino integrale, q.b.

Come fare:
  1. Eliminate accuratamente la parte liquida della ricotta e mettetela in una terrina
  2. Unite la farina di teff, un pizzico di sale e la noce moscata.
  3. Lavorate la ricotta con la farina fino ad amalgamare completamente gli ingredienti, quindi con le mani formate delle palline a cui poi andrete a dare la forma degli gnocchi (a me piacciono a che a forma sferica!)
  4. In una pentola capiente portate a bollore l’acqua.
  5. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno
  6. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio, aggiungete lo scalogno e soffriggete brevemente, unite i piselli, salate, pepate e cuocete per ca 12 minuti. Spegnete il fuoco e tenete in piselli in caldo
  7. A cottura ultimata trasferite ⅓ dei piselli nel bicchiere del frullatore, unite il basilico e il kefir e frullate fino ad ottenere la consistenza di una salsa, aggiungete i pinoli e i semi di lino (tenetene da parte alcuni per l’impiattamento) e azionate di nuovo brevemente il frullatore per sminuzzare questi ultimi.
  8. Tuffate gli gnocchi nell’acqua al massimo bollore,salate e cuocete 2 o 3 minuti e comunque fino a quando gli gnocchi di ricotta e teff non inizieranno a venire a galla.
  9. Nel frattempo impiattate mettendo i piselli su fondo.
  10. Scolate gli gnocchi di ricotta e teff delicatamente con una schiumarola, quindi adagiateli nel piatto sul letto di piselli, completate con la salsa di piselli al basilico e decorate con i semi di lino rimasti.

3.5.3251

Sei interessato ad altre ricette gluten-free? Le trovi qui

Vuoi cucinare gli gnocchi? Qui trovi altre ricette

 

L’articolo Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir, gluten-free, a basso IG proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]