Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir, gluten-free, a basso IG

Gli gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir sono un primo piatto eccezionale naturalmente privo di glutine e a basso indice glicemico che contiene superfood ad effetto prebiotico e probiotico come teff e kefir. E’ ideale per un buon equilibrio intestinale, per il controllo della glicemia ed anche decisamente light.gnocchi di ricotta e teff

Avete mai pensato a come sarebbe il mondo senza i colori della natura? Sarebbe molto triste, vero? Io ci penso spesso e questo accade soprattutto in primavera quando intorno a noi tutto è un’esplosione di sfumature e poi mi capita sovente di rifltetterci quando sgrano i piselli e le fave fresche! Certo è un po’ bizzarro, ma questi legumi hanno per me delle tinte bellissime, un verde così tenue e delicato che fa proprio pensare ai primi germogli.

L’idea degli gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir è nata anche un po’ da uno spunto e cromatico, il bianco e il verde insieme mi comunicano la freschezza della primavera, il rinascere e la voglia assaporare cibi più leggeri e rinfrescanti.  Bello e buono questo piatto ha tantissimi virtù nascoste:

  • è un primo a basso indice glicemico

Spesso chi deve tenere la glicemia sotto controllo è costretto a rinunciare ai primi piatti perché troppo ricchi in amidi e zuccheri. In particolare gli gnocchi di patate hanno un indice glicemico molto elevato e non sono indicati in questi casi. Gli gnocchi di ricotta e teff, al contrario sono un primo piatto proteico e a basso contenuto di zuccheri, in aggiunta il teff aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a controllare lo stimolo della fame.

  • è privo di glutine

Avete deciso di ridurre il glutine nella vostra alimentazione o siete costretti a farlo per motivi di salute?  Questo piatto fa decisamente per voi, niente farine raffinate, niente glutine, ma solo farina di teff, un cereale antico naturalmente gluten-free che ha numerose qualità: è ricco di vitamine del gruppo B, calcio e moltissime fibre. Un suggerimento, non acquistate la farina di teff, ma il piccolissimo chicco intero, con l’aiuto di un macina caffè potrete di volta in volta ottenere la farina fresca e ancora più ricca di nutrienti

  •  è ideale per l’equilibrio e il benessere intestinale

Sapete che kefir deriva da una parola turca che significa delizia, ma anche star bene? Ottimo il sapore del kefir e ottimo il suo effetto probiotico per flora batterica intestinale, forse è proprio questo il segreto che sta nel nome di questo eccezionale superfood. Anche il teff ha caratteristiche di prebiotico, ovvero stimola la crescita e l’equilibrio della flora batterica intestinale. A completare il quadro volto al benessere intestinale i piselli, che contribuiscono a mantenere quest’organo pulito e funzionale.

gnocchi di ricotta e teff

 

Se ti piacciono le mie ricette e il mio stile di vita sano e naturale seguimi anche su Facebook, Instagram e Pinterest,  Se hai dubbi potrai rivolgermi domande alle quali risponderò direttamente.

Pratica yoga con me con le lezioni sul mio canale YouTube!

Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir

Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir
 
Preparazione
Cottura
Tempo totale
 
Di:
Portata: Primo
Cucina: Vegetariana/gluten-free
Porzioni: 4
Cosa serve:
  • Piselli freschi sgranati, 450 g
  • Ricotta fresca vaccina bio, 400 g
  • Farina di teff integrale bio, 120 g
  • Kefir bio, 4 cucchiai
  • Basilico fresco, 8 foglie
  • Scalogno, 1
  • Pinoli, 1 cucchiaio
  • Semi di lino, 1 cucchiaio
  • Noce moscata, una grattugiata
  • Olio extra vergine di oliva, q.b.
  • Sale marino integrale, q.b.
Come fare:
  1. Eliminate accuratamente la parte liquida della ricotta e mettetela in una terrina
  2. Unite la farina di teff, un pizzico di sale e la noce moscata.
  3. Lavorate la ricotta con la farina fino ad amalgamare completamente gli ingredienti, quindi con le mani formate delle palline a cui poi andrete a dare la forma degli gnocchi (a me piacciono a che a forma sferica!)
  4. In una pentola capiente portate a bollore l'acqua.
  5. Sbucciate e tritate finemente lo scalogno
  6. In una padella scaldate qualche cucchiaio di olio, aggiungete lo scalogno e soffriggete brevemente, unite i piselli, salate, pepate e cuocete per ca 12 minuti. Spegnete il fuoco e tenete in piselli in caldo
  7. A cottura ultimata trasferite ⅓ dei piselli nel bicchiere del frullatore, unite il basilico e il kefir e frullate fino ad ottenere la consistenza di una salsa, aggiungete i pinoli e i semi di lino (tenetene da parte alcuni per l'impiattamento) e azionate di nuovo brevemente il frullatore per sminuzzare questi ultimi.
  8. Tuffate gli gnocchi nell'acqua al massimo bollore,salate e cuocete 2 o 3 minuti e comunque fino a quando gli gnocchi di ricotta e teff non inizieranno a venire a galla.
  9. Nel frattempo impiattate mettendo i piselli su fondo.
  10. Scolate gli gnocchi di ricotta e teff delicatamente con una schiumarola, quindi adagiateli nel piatto sul letto di piselli, completate con la salsa di piselli al basilico e decorate con i semi di lino rimasti.

Sei interessato ad altre ricette gluten-free? Le trovi qui

Vuoi consultare altre ricette di gnocchi? Puoi trovarle qui.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Silvia

Sono Silvia, naturopata e, da sempre, appassionata di cucina. Questo blog nasce dalla volontà di dimostrare che una alimentazione sana non deve necessariamente penalizzare il gusto. Alimentarsi correttamente e secondo natura è una necessità e anche i buongustai saranno felici di scoprirlo.

2 Risposte a “Gnocchi di ricotta e teff con salsa di piselli al basilico e kefir, gluten-free, a basso IG”

  1. Due ingredienti nuovi per me. Il kefir e la farina di teff, entrambi nella lista delle cose da provare. Oggi più che mai mi hai fatto venire voglia di acquistarli ^_^
    Grazie cara e felice we <3

    1. Sono due ingredienti fantastici! Devi assolutamente provarli. Anch’io con il teff non ho grande confidenza, ma me ne sono subito innamorata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Difficoltà:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.