Gnocchi di patate al ragù salsiccia e funghi
Gnocchi di patate al ragù salsiccia e funghi, un piatto irrinunciabile! Con questa ricetta per fare gli gnocchi di patate al ragù salsiccia e funghi non è possibile sbagliare neppure volendo. A chi è capitato di provare e fare gnocchi troppo morbidi o troppo duri non succederà più, farà solo gnocchi buonissimi. Gli accorgimenti da avere sono tre: per 700 grammi di patate occorrono 300 grammi di farina, l’impasto va fatto con le patate tiepide e va maneggiato solo quel tanto che basta a fare assorbire la farina.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:1 ora
- Cottura:1 ora
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
per gli gnocchi
-
700 g Patate
-
300 g Farina 00 (più quella per la spianatoia)
-
1 uovo
-
Scorza di limone (di mezzo limone non trattato)
-
q.b. Noce moscata
-
q.b. Sale
per il ragù
-
1 Salsiccia
-
1 costa Sedano
-
1/2 carota
-
3 Funghi champignon
-
400 g Polpa di pomodoro (o pelati)
-
1 cipolla (media rossa)
-
q.b. Sale
Preparazione
Preparazione degli gnocchi
-
Lavare le patate e lessarle con la buccia fino a quando non si infilano con la forchetta (circa 20 minuti) e sbucciarle.
-
Mettere la farina sulla spianatoia, quindi schiacciare le patate con lo schiacciapatate sopra la farina, (se non si ha uno schiacciapatate si possono schiacciare con la forchetta).
-
Aggiungere l’uovo, la buccia del limone, la noce moscata e un pizzico di sale e impastare quel tanto che basta a fare assorbire la farina.
-
Prelevare un po d’impasto, metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata e fare dei bigoli del diametro di circa un centimetro e mezzo.
-
Tagliare a tocchetti della lunghezza di circa 1-1,5 centimetri e sistemarli sulla spianatoia infarinata in modo che non si attacchino.
Ripetere fino ad esaurimento dell’impasto utilizzando metà spianatoia per lavorare e metà per appoggiare gli gnocchi.
-
Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, quando inizia il bollore raccogliere gli gnocchi in un piatto e versarli nella pentola.
Appena buttati in acqua girarli con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino e coprire la pentola.
-
Quando alla ripresa del bollore gli gnocchi saliranno in superficie prenderli con un colapasta o (cavamaccaroni) e metterli nel piatto ben scolati, ripetere l’operazione fino ad averli scolati tutti.
Condire con il ragù e una abbondante manciata di parmigiano grattato e servire gli gnocchi di patate al ragù salsiccia e funghi caldi.
Preparazione del ragù
-
Mettere in un tegame l’olio, il sedano, la carota, la cipolla interi e la salsiccia sbriciolata.
-
Far scaldare (non soffriggere) quindi aggiungere i funghi precedentemente lavati e tagliati a pezzettini.
-
Cuocere per cinque minuti, aggiungere il pomodoro e aggiustare di sale.
Continuare a cuocere il ragù per circa un’ora a fuoco dolce e tegame coperto.
Note
Altre ricette di gnocchi che puoi leggere nel blog: gnocchi al sagrantino ricetta umbra, gnocchi con broccoli, gnocchi alla sorrentina, gnocchi al ragù di ossobuco, gnocchi di ricotta e spinaci.
Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!