Gli 8 principali benefici dell’aglio per la salute

Sapevate che una persona in media consuma 2 chili di aglio all’anno?

Per migliaia di anni, prima che questa spezia fosse usata per insaporire i vostri piatti preferiti, è stata impiegata come trattamento medico nelle culture antiche. I benefici dell’aglio per la salute sono stati sfruttati dalle civiltà cinese, egizia e romana. Esiste una documentazione sostanziale dell’uso dell’aglio per le sue proprietà medicinali.

È stato dimostrato che il consumo di aglio ha numerosi e fantastici benefici per la salute dell’organismo. Vediamo i principali vantaggi dell’aglio per la salute.

Perché l’aglio fa bene?

Sebbene non fosse noto a tutti, gli esperti oggi sanno che i composti solforati dell’aglio sono la causa principale dei suoi effetti benefici sulla salute.

Affettando, tagliando o schiacciando i bulbi d’aglio, le sostanze chimiche tio-solfite in essi contenute vengono convertite in allicina. L’allicina è una sostanza fantastica. Tuttavia, anche se questo sembra essere vero in teoria, quali sono i reali benefici dell’aglio per la salute?

L’aglio aiuta a rafforzare il sistema immunitario dell’organismo

L’immunità del corpo è ciò che impedisce di ammalarsi e aiuta a combattere le malattie quando la situazione lo richiede. L’aglio offre una spinta al sistema immunitario per aiutare a prevenire il raffreddore e il virus dell’influenza.

I bambini si ammalano da sei a otto raffreddori all’anno, mentre gli adulti da due a quattro. Mangiare aglio crudo può proteggere da tosse, febbre e malattie da raffreddamento.

Mangiare due spicchi d’aglio tritati ogni giorno è il modo migliore per trarne beneficio. In alcune famiglie di tutto il mondo, le famiglie appendono gli spicchi d’aglio al collo dei bambini per aiutarli a combattere la congestione.

L’aglio aiuta a ridurre l’ipertensione

L’ictus e l’infarto sono due dei principali problemi di salute a livello mondiale. L’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio considerevole per le malattie cardiache. Si ritiene che sia la causa di circa il 70% degli ictus, degli attacchi cardiaci e dell’insufficienza cardiaca cronica. L’ipertensione è la causa del 13,5% dei decessi in tutto il mondo.

Poiché sono tra le principali cause di morte, è estremamente importante affrontare una delle loro cause primarie, l’ipertensione.

L’aglio è una spezia fantastica da includere nella dieta di chi soffre di pressione alta o ipertensione. Tuttavia, anche se non siete amanti dell’aglio, l’assunzione di integratori a base di aglio vi offrirà comunque benefici per la salute, come l’abbassamento della pressione alta, il trattamento della febbre e molto altro.

Tenete presente che dovete assicurarvi che la quantità di questi integratori assunta sia pari a quella di quattro spicchi d’aglio al giorno. Prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore, consultate il vostro medico.

L’aglio aiuta a ridurre i livelli di colesterolo

Il colesterolo è un componente grasso del sangue. Esistono due tipi di colesterolo: il colesterolo “cattivo” LDL e il colesterolo “buono” HDL. Una quantità eccessiva di colesterolo LDL e una quantità insufficiente di colesterolo HDL possono causare gravi problemi di salute.

È stato dimostrato che l’aglio è in grado di ridurre i livelli di colesterolo totale e LDL del 10-15%.

Inoltre, il consumo di aglio non influisce sui livelli di colesterolo HDL o colesterolo buono. Se avete una storia familiare di malattie cardiache o soffrite di patologie cardiache, dovreste prendere in considerazione l’aggiunta di aglio alla vostra dieta.

L’aglio può aiutare a prevenire il cancro

I benefici dell’aglio per la salute non si esauriscono con il cuore. Ecco un altro motivo per cui il vostro corpo può beneficiare di una dose extra di questo membro della famiglia delle cipolle.

Secondo una ricerca, il consumo di aglio fresco può contribuire a ridurre il rischio di cancro al colon. Secondo l’Iowa Women’s Health Study, le donne che mangiavano regolarmente aglio insieme ad altre verdure e frutta avevano il 35% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro al colon. Tuttavia, i ricercatori concordano sul fatto che sono ancora necessari ulteriori studi in questo campo.

L’aglio ha proprietà antibiotiche

L’aglio contiene allicina. L’allicina è un antibiotico bioattivo che può aiutare a combattere le infezioni e i batteri presenti negli spicchi affettati, schiacciati o tagliati a cubetti. È stato dimostrato che gli estratti di aglio sopprimono la crescita di:

  • funghi elementi
  • elementi di protozoi
  • infezioni virali
  • numerosi batteri, ad esempio la Salmonella

Si ritiene che l’allicina sia un valido sostituto degli antibiotici. Inoltre, è utile se utilizzata in combinazione con gli antibiotici convenzionali prescritti.

L’aglio può prevenire l’Alzheimer e la demenza senile

L’aglio ha un elevato contenuto di antiossidanti, che aiutano a prevenire i danni ossidativi nell’organismo. Queste proprietà antiossidanti possono aiutare a prevenire alcune malattie cognitive come la demenza e l’Alzheimer. Tuttavia, è bene assumerlo con un pizzico di aglio. L’assunzione di dosi elevate di integratori a base di aglio, tuttavia, non significa che sarete immuni dalla malattia. Le proprietà medicinali dell’aglio possono migliorare la salute solo fino a un certo punto.

L’aglio può migliorare le prestazioni atletiche

Questo ingrediente è uno dei primi stimolatori delle prestazioni disponibili. L’aglio veniva usato anticamente per alleviare la stanchezza e aumentare le ore di lavoro e la resistenza dei lavoratori. Veniva anche somministrato agli atleti olimpici greci per incrementare le loro prestazioni atletiche.

Come già detto, l’aglio può aiutare:

  • i livelli di colesterolo
  • Abbassare la pressione sanguigna
  • Rafforza l’immunità
  • Riduce la durata delle malattie

Un cuore e un corpo sani sono fondamentali per mantenersi in forma. In definitiva, il consumo di aglio svolge un ruolo eccellente nel ridurre, anche se in modo sottile, la stanchezza quando ci si sforza fisicamente.

L’aglio aiuta a disintossicare il corpo

La disintossicazione è il processo di eliminazione di ciò che non appartiene all’organismo. È una parte importante della buona salute e della lunga vita.

Oggi siamo esposti quotidianamente a un’ampia gamma di sostanze e composti chimici. Molti di questi composti non sono salutari e possono addirittura essere dannosi per l’organismo. L’ambiente, l’acqua e il cibo includono:

  • Pesticidi e sostanze chimiche utilizzate in agricoltura
  • Radiazioni, ecc. dalle centrali nucleari
  • Prodotti per la cura della persona contenenti sostanze chimiche
  • Detergenti per la casa
  • Altri prodotti per la casa

L’aglio è un potente alimento disintossicante che favorisce la produzione di glutatione da parte di vari enzimi epatici. Fornisce inoltre altri importanti componenti disintossicanti, tra cui diversi composti bioattivi di selenio e zolfo.

Calma e aglio!

Ora che abbiamo discusso i benefici dell’aglio per la salute, sia crudo che assunto come integratore, potete fare il primo passo verso una salute migliore.

Contenuto tradotto e liberamente ispirato a https://spiceworldinc.com/health/the-top-8-health-benefits-of-garlic/

L’articolo Gli 8 principali benefici dell’aglio per la salute proviene da diVerde e diViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]