Downton Abbey – Il ricettario ufficiale

Downton Abbey - Il ricettario ufficiale
downton abbey - interno

Downton Abbey – Il ricettario ufficiale

Annie Gray
    • Editore:Panini Book
  • Note di pubblicazione:
    Prefazione di Gareth Neame
  • ISBN: 978-88-912-70634
  • Prezzo (Euro): 35
  • N. Pagine: 269
  • Larghezza × Altezza × Profondità (cm):20×26×2.5 cm
Il ricettario ufficiale di Downton Abbey è un volume finemente rilegato che racchiude tutte le ricette apparse durante le sei stagioni dell’amata serie televisiva della PBS. 
Sarebbe stato troppo semplice però inserire solo le ricette che sono effettivamente apparse durante le colazioni, pranzi, cene; Annie Grey, l’autrice del libro, ha inserito anche le ricette tipiche del periodo in cui è ambientata la fortunata serie, facendo un sapiente lavoro di ricerca attraverso i ricettari dell’epoca, accompagnando ogni ricetta con note storiche sugli ingredienti, abitudini del periodo e citazioni della serie televisiva. In questo modo il libro appare come un affresco inestimabile della cultura della tavola agli inizi del ventesimo secolo
La particolarità del libro è che suddivide le ricette in due sezioni:
Cucina francese e italiana: sono i piatti più sofisticati, quelli che finivano sulle tavole del “piano di sopra” nelle case delle persone ricche e abbienti
Tradizione popolare: sono i piatti del popolo, quelli che venivano mangiati dal “piano di sotto”, più semplici, ma sempre ricchi di sapore e creatività

Introduzione

Il ricettario ufficiale di Downton Abbey presenta oltre 100 ricette che illustrano la cucina della famiglia Crawley e porta un’autentica fetta di Downton Abbey nelle cucine moderne e ai fan della serie. Nel volume si trovano adattamenti di ricette originali dell’epoca, replicate come si vedono o come si allude siano sullo schermo. Tutte le ricette riflettono le influenze che si trovano sulle tavole di Downton Abbey. La storica del cibo Annie Gray offre uno spaccato affascinante sui piatti che erano popolari tra il 1912 e il 1926, periodo storico in cui è ambientata la fortunata serie televisiva, un periodo di tremendi cambiamenti e conflitti, oltre che di sviluppo culinario.
Con una prefazione di Gareth Neame, produttore esecutivo e co-creatore di Downton Abbey, e con molte fotografie a colori, alcune delle quali scattate sul set di Downton Abbey e utilizzando la cristalleria e le porcellane originali, Downton Abbey- Il ricettario ufficiale include anche una sezione sull’organizzazione di cene a tema Downton, note sull’etichetta e i costumi dell’epoca, citazioni dei personaggi e descrizioni delle scene in cui appaiono i cibi.

Autrice

Annie Grey è una delle più importanti storiche del cibo inglese. Laureata ad Oxford, a York e a Liverpool, è Professore Associato Onorario all’Università di York. E’ autrice della biografia culinaria della Regina Vittoria, The Greedy Queen: Eating with Victoria (pubblicato nel 2017), e del volume Victory in the Kitchen: The Story oh Churchill’s Cook (pubblicato del 2020), la biografia di Georgina Landemare, la cuoca che fu a servizio per lunghissimo tempo di Winston Churchill.

E’ un’esperta di storia del cibo del popolare programma della BBC, The Kitchen Cabinet, e ha partecipato e fornito numerose consulenze per produzioni televisive inglesi di rilievo.

Lavora come consulente nel settore dell’eredità culturale del cibo e le tradizioni della tavola. Per anni è stata guida di costume nell’ala di servizio presso la prestigiosa Audley End House (English Heritage).

Recensione

Da amante della serie televisiva quale sono, non potevo che acquistare questo libro. E’ un piacere per gli occhi oltre che per la mente. E’ ricchissimo di spunti storici, citazioni ed è illustrato in modo divino. Le ricette sono ben calibrate e precise, spiegate in modo esaustivo anche per chi è alle prime armi.

Conclusioni

Non posso che consigliarne l’acquisto, eventualmente può essere un bel regalo da farsi fare dalla persona cara.

Voto

5/5

Video

Correlati

Citazioni

Sig.ra Patmore a Dasy: Devi incorporarlo con delicatezza! Stai facendo una torta, non sbatti mica il tappeto!

Note

Sei interessato all’acquisto del libro? Lo puoi fare comodamente seguendo questo link. Non vi è nessun sovrapprezzo.

L’articolo Downton Abbey – Il ricettario ufficiale proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]