Fusilli con salsa alle noci

Fusilli con salsa alle noci è la pasta perfetta per chi è in vacanza al mare e vuole preparare un primo piatto veloce veloce! Pasta calda e sugo freddo. Mentre la pasta cuoce voi preparate il condimento e voilà, il piatto è pronto! Fornelli accesi giusto il tempo di cuocere la pasta. Accompagnate tutto con un secondo leggero, o anche solo con un contorno ricco e il vostro pranzo sarà perfetto.

Per gli amici vegani o per chi segue una dieta prova di latticini, si può egregiamente sostituire la ricotta con la panna di soia ed omettere il parmigiano.

 

 

Fusilli con salsa alle noci

Fusilli con salsa alle noci

Difficoltà: molto facile
Tempo: 15 minuti

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 g di fusilli (io preferisco quelle al farro, ma scegliete voi)

10-12 noci (se volete risparmiare tempo prendete quelle già sgusciate)

100 g di ricotta freschissima (di latte intero)

una cucchiaiata di parmigiano grattugiato

un pizzico di aglio (se gradito)

sale

pepe

alcune foglioline di sedano

 

Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo tritare con un robot da cucina le noci, aggiungere anche tutti gli altri ingredienti, tranne il sedano. Salare e pepare. Eventualmente rendere la salsa più cremosa lavorandola con il mixer a immersione e aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.

Appena la pasta è cotta, scolarla, porla in una terrina e condirla con la salsa alle noci preparata. Presentare i fusilli con salsa alle noci nei piatti individuali cosparsi con alcune foglioline di sedano tritate.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]