Maschere, scherzi e travestimenti. E’ questo il grande fascino del Carnevale, la festa più pazza dell’anno ed i dolci devono essere fritti se vogliamo rispettare le tradizioni. Allora ecco delle frittelle ripiene di crema pasticcera alla nocciola. Una ricetta un po’ più elaborata del solito, ma a Carnevale ci vuole sicuramente! La crema di nocciole si presta ad essere utilizzata sia come ripieno per le frittelle, sia come farcitura per torte.
Ingredienti per le frittelle
- 220 g di farina tipo 00
- 250 ml di acqua
- 4 uova medie
- 40 g di burro
- 50 g di zucchero semolato
- 1 arancia (scorza grattugiata)
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema
- 1 lt di latte
- 190 g di nocciole tostate
- 60 g di farina 00
- 260 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 1 bustina di Vanillina
Preparazione
Per la crema pasticcera di nocciole: Unite nel mixer le nocciole con 60 ml di latte e lo zucchero, frullate a velocità massima fino ad ottenere una crema omogenea. Versatela in una pentola abbastanza alta e unite i due tuorli precedentemente sbattuti, mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti. Unite la farina setacciata, la vanillina, il latte a filo sempre mescolando potete aiutarvi con un cucchiaio. Ora fate cuocere la crema a fuoco basso per circa 5/6 minuti sempre mescolando. Quando la crema avrà raggiunto la giusta densità, togliete dal fuoco e versate in una terrina.
Per le frittelle: porta ad ebollizione l’acqua con il sale e il burro, unite la farina setacciata e mescolate bene fino a ottenere una massa omogenea che si staccherà facilmente dal fondo della pentola. Trasferitela in una terrina e aggiungete zucchero, vanillina e scorza grattugiata. Mescolate bene con e aggiungete un uovo alla volta (non unite il successivo se quello precedente non è stato completamente assorbito). Quando avrete ottenuto una pastella liscia, omogenea e soda scaldate abbondante olio di semi in una padella larga. Quando l’olio risulta alla giusta temperatura iniziate a friggere le frittelle poche per volta in modo che non si attacchino una all’altra. Fate dorare le frittelle in modo omogeneo, scolatele su carta assorbente e farcitele con la crema pasticcera.