Gnocchi alla romana

 

Dopo gli gnocchi di patate non potevo non preparare quelli alla romana….
Si dice che questi gnocchi abbiano una tradizione lontanissima, questa pietanza pare fosse conosciuta fin dai tempi degli antichi romani, infatti Catone li descrisse in un suo trattato come dischetti ottenuti da una polenta di farina e pare fossero molto diffusi…
E’ un piatto tipico della tradizione laziale, buonissimi e facili da preparare, riescono a mettere tutti d’accordo a tavola. Un piatto apprezzato anche dai bambini per quella deliziosa crosticina croccante che li rende davvero irresistibili.
L’impasto è a base di semolino, latte, burro, Parmigiano-Reggiano e noce moscata poi basta formare dei dischetti mettere in forno e gli gnocchi sono pronti!


Ingredienti:
1 litro di latte intero
250 gr di semolino
80 gr di burro
40 gr di parmigiano grattugiato
2 tuorli
Noce moscata q.b.
Sale q.b.


Procedimento:

Portate a bollore il latte con 10 gr di burro e un pizzico di sale.
Quando il latte bolle versate a pioggia il semolino, mescolando con una frusta per evitare che vengano grumi, una volta che la polentina si rapprende amalgamate con un cucchiaio di legno.
La polentina deve cuocere 15 minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di noce moscata, un cucchiaio di parmgiano-reggiano e i due tuorli.
Versate la polentina su di un vassoio bagnato d’acqua quindi livellatela lisciandola con una spatola, tenendo uno spessore di 1,5 – 2 cm.
Lasciate raffreddare completamente per circa 40 minuti.
Usando un bicchiere o un tagliapasta di 5 cm di diametro formate dei dischi che andrete a disporre in una teglia precedentemente unta con un po’ di burro, sovrapponendoli leggermente fra di loro.
Fate fondere il burro con due foglioline di salvia,
Spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato, condite con il restante burro fuso e mettete in forno a 200 gradi finchè gli gnocchi saranno ben gratinati in superficie.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]