Frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata

La frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata è un gustosissimo secondo piatto e con l’arrivo della primavera e quindi anche degli asparagi, questa frittata ci sta proprio bene!

La frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata, a dispetto del nome, non è fritta nel senso letterale del termine, ma è cotta in padella con poco olio e insaporita da una piccola quantità di scamorza affumicata e da un po’ di formaggio grattugiato: ottimo secondo piatto per chi, con l’arrivo della bella stagione, ha un occhio in più alla linea e alle calorie.

Io ho utilizzato degli asparagi selvatici che mi avevano regalato, ma questa frittata può essere fatta tranquillamente anche con gli asparagi coltivati o surgelati (se proprio non volete rinunciare agli asparagi fuori stagione!)

Passiamo alla ricetta e vediamo come si prepara la frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata. La preparazione è molto semplice.

Frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata

Ingredienti per 2 persone:

  • asparagi selvatici un mazzetto (o comunque quantità a piacere, secondo il vostro gusto)
  • 4 uova medie
  • 30-40 gr di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 cipolla piccola
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Procedimento:

Dopo aver sciacquato gli asparagi sotto l’acqua corrente, in un padellino non troppo grande (dove andrete a cuocere la frittata), mettete un po’ di olio extra vergine di oliva, la cipolla tritata e gli asparagi. Mettete anche qualche cucchiaiata di acqua e fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, finchè gli asparagi non saranno del tutto cotti e l’acqua non sarà quasi completamente evaporata.

Mentre gli asparagi cuociono, in una ciotola rompete le uova, mettete i due cucchiai di formaggio grattugiato, la scamorza affumicata a dadini abbastanza piccoli, 4 pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Sbattete per bene il composto finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro.

Quando gli asparagi saranno cotti, versate il composto su di essi e  mescolate delicatamente con un cucchiaio fino a quando il composto di uova non avrà cominciato a rapprendersi. A questo punto livellate la superficie e fate cuocere da entrambi i lati fino a doratura. Mettete su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite la frittata calda.

La frittata di asparagi selvatici e scamorza affumicata è anche un ottima idea per un aperitivo o un antipasto, servita a cubetti.

Per una versione ancora più light, potete omettere la scamorza affumicata e aggiungere dei cubetti di formaggio primo sale o qualche cucchiaiata di ricotta al composto.

*************************************************

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE! 

SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]