Focaccia di Recco: sabato e domenica grande festa

focaccia di Recco

 

Torna a Recco, sabato 27 e domenica 28 maggio. l’attesissimo appuntamento con la Festa della focaccia. Prelibatezza recchelina che, di recente, ha ottenuto il marchio di tutela europeo IGP che colloca la focaccia di Recco  tra le 280 specialità che fanno da portabandiera  della qualità italiana nel mondo. 

 

Dove mangiarla a Recco

 

Durante la manifestazione spazio ai maestri dell’arte bianca che eseguiranno la preparazione  in diretta della focaccia, davanti al pubblico e separati solo da un vetro necessario per ragioni igieniche

 La giornata di sabato 27 maggio sarà dedicata ai più piccoli con Anteprima: gli allievi delle scuole primarie di Recco, sotto i portici di via Assereto e di fronte a due forni storici preparano la loro prima focaccia in pubblico e, dopo la cottura, ci sarà una grande merenda.


Domenica 28 maggio avviene la distribuzione di focaccia la mattina, dalle 10 alle 12, dedicata alla focaccia intesa nel senso più tradizionale, la focaccia genovese che a Recco viene realizzata con alcune caratteristiche differenti.

Nel pomeriggio di domenica il clou della manifestazione, rappresentato dalla distribuzione gratuita della focaccia di Recco col formaggio Igp. Dalle 14.30 alle 18.30 si alternano ben 7 punti di distribuzione in differenti location della cittadina. Nel 2016 sono state servite oltre 22mila degustazioni.

Ecco dove verrà distribuita la focaccia del mattino (con e senza cipolle).
  • piazza Nicoloso (dalle 10 alle 11.30): panificio Tossini di via Assereto; panificio Moltedo G.B. di via Assereto, panificio Tossini di via Roma.
  • via XX Settembre (dalle 10 alle 12): panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre, via XXV Aprile e via Trieste (dalle 10.30 alle 12); panificio Tossini di via XXV Aprile.
Ecco dove verrà distribuita la focaccia di Recco con formaggio Igp.

  • piazza Nicoloso: panificio Moltedo G.B. di via Assereto (dalle 14.30 alle 16.30); panificio Tossini di via Assereto (dalle 14.30 alle 15.30).
  • via Vittorio Veneto: consorzio Focaccia di Recco (dalle 15 alle 18).
  • via Trieste: panificio Tossini di via Trieste (dalle 15.30 alle 16.30).
  • via XX Aprile: panificio Tossini di via XXV Aprile (dalle 16.30 alle 17.30).
  • via XX Settembre: panificio Moltedo L. 1870 di via XX Settembre (dalle ore 17 alle 18.30)
  • piazza Nicoloso: panificio Tossini di via Roma (dalle 17.30 alle 18.30).

 

 

L’articolo Focaccia di Recco: sabato e domenica grande festa sembra essere il primo su ZENA A TOUA.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]