Filetto di orata con chips di zucca e patate viola

Un’idea per il secondo piatto del vostro pranzo natalizio? Un filetto di orata con chips di verdure al forno e crema di broccolo romanesco, molto più complicato a dirsi che non a farsi ! 

Sapete che amo molto il pesce e lo prediligo alla carne, inoltre l’orata è un pesce molto pregiato che opportunamente sfilettato vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.

Se non volete prendervi la briga di sfilettare la vostra orata potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo per voi, oppure acquistare i filetti già pronti: occhio però alla freschezza del pesce, come sapete si riconosce soprattutto da alcune caratteristiche esteriori pertanto sarebbe bene poter verificare l’occhio, che deve essere brillante e non opaco e le branchie, che dovrebbero avere tracce di sangue. 

Quindi se è la prima volta che vi rivolgete ad una nuova pescheria, meglio chiedere il pesce intero e farvelo sfilettare davanti ai vostri occhi ! 

La ricetta. 

Ingredienti per due persone : 

  • due filetti di orata
  • due patate viola
  • un pezzetto di zucca
  • 1/2 broccolo romanesco 
  • vino bianco secco
  • sale
  • pepe
  • aromi vari (rosmarino, timo, ecc) 

Procedimento :

Lavate e sbucciate le patate, mondate la zucca.

Mondate il broccolo, staccate le cimette e mettetelo a mollo con acqua e un pizzico di bicarbonato.

Con una mandolina (facendo estrema attenzione !) affettate le patate e la zucca, creando delle fettine spesse circa due/tre mm. 

Mettete a bollire mezzo litro di acqua in un pentolino; a bollore salate leggermente e tuffatevi le cimette di broccolo. Fate cuocere per 10′, o comunque fino a quando non saranno ben tenere; scolatele dall’acqua tenendo tre cucchiai e tenete da parte.

Accendete il forno a 200°.

Foderate di carta una placca da forno; sistematevi le fettine di zucca e patata, salate, pepate e infornate per circa 15′ o fino a quando non saranno ben cotte. L’effetto dovrà essere di chips ! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]