Filetti di Salmone Gratinati alle Nocciole e Fiocchi d’Avena con Cipolle Stufate e Fichi Secchi. Meteo News.

Un paio di giorni fa ed in tono entusiastico, un messaggio dell’applicazione Meteo sul mio smartphone così annunciava: “ Arriva il Caldo. Dal 20 Maggio prove d’Estate!” 
Al di là della mia preoccupazione riguardo ad un prematuro e repentino innalzamento delle temperature, sorgeva spontanea una domanda: che sia già tempo di insalate di riso, cruditè, prosciutto e melone? 
No, non sono ancora pronta. Ho ancora il desiderio di gustare e proporre a famiglia ed amici piatti di un certo spessore.
A proposito, eccone un esempio decisamente interessante che mi sono affrettata a cucinare prima che anticicloni delle Azzorre o da chissà dove, arrivino a togliermi il respiro.
Protagonista di questo piatto è il salmone (ma potete scegliere il pesce che più gradite), avvolto da una panatura che adoro, preparata con nocciole e fiocchi d’avena ed accompagnato da un contorno dalla connotazione forse autunnale, ma semplicemente irresistibile.
Gustiamolo insieme. Poi iniziamo a concentrarci su insalate e carpacci :)
Un abbraccio!

Maria Grazia





Filetti di Salmone Gratinati alle Nocciole e Fiocchi d’Avena 
con Cipolle Stufate e Fichi Secchi



Ingredienti
(per tre persone)
Il Salmone

2  filetti di salmone fresco del peso totale di circa 650 g *
40 g di nocciole pelate e tostate
45 g di fiocchi d’avena
prezzemolo fresco
latte
Il contorno di Cipolle e Fichi Secchi

3 cipolle bianche medie
10 fichi secchi
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di Passito di Pantelleria
150 ml di acqua tiepida
sale
Nota
Acquisto sempre la parte di salmone vicino alla coda perché priva di lische, la faccio sfilettare dal   mio negoziante di fiducia e se, come in questo caso, devo panare i filetti, faccio eliminare la pelle. 
Il Contorno *

Far rinvenire i fichi secchi in una ciotola con acqua tiepida. Sbucciare le cipolle, tagliarle a metà orizzontalmente e cuocerle a fuoco vivo in 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e in un tegame dal fondo antiaderente. Quando inizieranno a dorarsi, abbassare il fuoco e bagnarle con l’acqua tiepida ed il Passito di Pantelleria, coprire e lasciar stufare per circa 50 minuti. 
A metà cottura unire i fichi ben sgocciolati, il rametto di rosmarino e un pizzico di sale. Togliere il coperchio, alzare la fiamma e far caramellare le cipolle, rigirandole in modo che si coloriscano su entrambi i lati. Spegnere il fuoco e tenere al caldo.
I Filetti di Salmone Gratinati

Tagliare ciascun filetto a metà ed immergere i quattro piccoli tranci in una ciotola con poco latte.
Tritare non troppo finemente nel mixer le nocciole insieme ai fiocchi d’avena e ad un ciuffo di prezzemolo fresco. Trasferire il trito su un foglio di carta da forno.
Scolare bene i filetti e panarli da entrambe le parti con il trito, premendo bene con le mani per far ben aderire ed in modo omogeneo la panatura al pesce.
Trasferire i filetti su una teglia con il fondo ricoperto da un foglio di carta da forno, irrorarli con un filo d’olio extravergine di oliva e cuocerli in forno caldo (190°) per circa 15/20 minuti o fino a quando la superficie del pesce sarà ben dorata. 
Servire il salmone gratinato ben caldo ed accompagnato dal contorno di cipolle caramellate e fichi.
Nota 

Per il contorno che accompagna il salmone, mi sono ispirata ad una ricetta trovata sul numero di Sale & Pepe di ottobre 2013 (è anche sul sito di Donna Moderna ). Da tempo lo accompagno prevalentemente a secondi di carne, ma trovo che sia strepitoso anche con il pesce.

Rispetto alle indicazioni originali, ho omesso la salvia, sostituito le prugne secche con i fichi ed il vino bianco con il Passito di Pantelleria.




Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]