Vellutata di cavolfiore

Ancora cavolfiore! e anche se la stagione suggerirebbe decisamente altro, io continuo con questo ortaggio che adoro. D’altra parte la sera siamo ancora nelle condizioni di gustarci una vellutata calda, o tiepida, almeno qui la temperatura serale direi che è proprio da vellutata. In ogni caso non ho voglia di lasciare questa ricetta in attesa fino al prossimo inverno, quindi niente, oggi vi tocca ancora il cavolfiore, ma prometto a breve qualcosa di più primaverile :)
Ho preparato questa vellutata con le parti di scarto del cavolfiore, avendo utilizzato le cimette per una deliziosa pasta che prometto, stavolta non posterò (non a  breve quanto meno)
Quindi un’ottima ricetta anche di riciclo, oltre che comfort food. Ovviamente del cavolfiore potete usate anche la parte nobile, questo direi che è ovvio. Ma sapete che a me piace recuperare le parti di scarto, e questa vellutata chi lo direbbe mai che è un riciclo?
L’ho resa più morbida aggiungendo un po’ di latte vegetale, e più gustosa con briciole di pane di segale croccanti, qualche nocciola per una nota di sapore inaspettata e l’immancabile peperoncino. E dulcis in fundo qualche goccia di olio al mandarino che l’ha resa veramente spettacolare, ma se non l’avete gustate questo piatto delizioso con del semplice olio evo, sono certa che vi piacerà.  Qualche altra idea se anche voi come me non riuscite a rinunciare al fiore più bello dell’inverno? :) guardate qui e qui 
Vellutata di cavolfiore
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti

Ingredienti
Per due persone

Cavolfiore: 1 (anche solo parti del torsolo e foglie)
Patata: 1 piccola
Acqua: qb
Cipolla bianca: ½
Noce moscata: un pizzico
Latte di soia: ½ bicchiere
Nocciole tostate: 6
Pane di segale: qb
Peperoncino: qb
Timo: qualche fogliolina
Olio evo: 3 C
Olio al mandarino: qualche goccia (facoltativo)
Sale: qb
Pepe: qb

Procedimento

1) Tritare la cipolla e farla appassire in due cucchiai d’olio evo. Lavare e mondare il cavolfiore e tagliarlo in pezzi (io ho usato solo le parti interne e le foglie ed ho utilizzato le cimette per un’altra preparazione. Pelare la patata e tagliarla a pezzi.
2) Aggiungere il cavolfiore e la patata alla cipolla, far rosolare leggermente aggiungere acqua calda o brodo vegetale fino a coprire. Far cuocere 20 minuti
3) Se troppo liquido eliminare un po’ di brodo, poi passare tutto al mixer, aggiungere sale, noce moscata, e latte e omogeneizzare il tutto. 
4) Tritare il pane di segale ottenendo delle briciole grossolane, ripassarlo in padella con 1 cucchiaio d’olio evo fino a tostarlo. Cospargere con foglioline di timo. 
5) Nei piatti individuali sistemare la vellutata, cospargere con il pane tostato e le nocciole tritate, qualche goccia di olio all’arancia o al rosmarino e servire subito
 Con questa ricetta auguro a tutti una bellissima settimana. Un bacio e al prossimo post 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]