Paella vegan

La Paella non ha certo bisogni di presentazioni, è un piatto che mi piace moltissimo e che trovo molto conviviale. Quando ho una cena tra amici solitamente spazio tra la cucina mediorientale e quella spagnola, chissà perché! Forse perché associo l’idea di una cena tra amici ad un momento di festa, un po’ come le vacanze, e forse perché questi piatti me le ricordano, ecco, forse sarà per questo. Se il ragionamento vale, allora i greci o gli spagnoli, o i libanesi, durante le cene con gli amici dovrebbero preparare gli spaghetti! Ma non sono proprio certa che sia così! J
Tornando alla nostra Paella vegana (perché di questo si tratta) direi che non è difficile da preparare, un po’ più lunga di un risotto magari, però davvero ne vale la pena, e la cosa bella è che il giorno dopo è ancora più buona, anche per voi? Quali sono i segreti per preparare una fantastica paella vegana? Beh, innanzitutto il riso, e qui si potrebbe aprire un dibattito infinito, che io renderò molto breve dicendo che io la preparo con il riso integrale (Tipo Carnaroli), ma ci sarebbe un tipico riso da Paella, che non è né il parboiled né quello da risotti. Ma io ho scelto di utilizzare un riso a Km 0 (o quasi) cioè del nostro territorio, e per di più integrale. I puristi della Paella spagnola mi perdoneranno, ma cerco sempre di cucinare in maniera sostenibile, almeno quando posso!.
Detto ciò, il resto è tutto in discesa: verdure dell’orto, fagioli al posto delle proteine animali, zafferano e mi raccomando: che ci sia l’irrinunciabile crosticina sotto, sennò che Paella è?
Il procedimento potrebbe sembrare complicato, ma vi assicuro che non lo è, seguite i passaggi e vi ritroverete in tavola una fantastica paella vegana.
Se volete un’idea per un’atmosfera mediorientale, provate queste melanzane dell’imam svenuto (svenuto per la bontà s’intende!)   

Paella integrale vegan
Preparazione: 30 minuti
Cottura:  70 minuti circa
Ingredienti per  5/6 persone
Riso integrale: 400 g
Aglio: 3 spicchi piccoli
Cipolla: ¾ di una dorata media
Peperone rosso: ¾
Peperone giallo: ¾
Melanzana lunga: 1 media
Zucchina: 1
Pomodoro: 1
Fagiolini: una manciata
Piselli: una manciata
Fagioli tipo Spagna: 1 manciata (già bolliti) oppure fave fresche
Paprika piccante: 1 cucchiaino
Zafferano: 3 bustine (o pistilli)
Prezzemolo: 1 cucchiaio tritato
Brodo vegetale: 1,5 l circa
Sale integrale: qb
Procedimento
Mettete a mollo il riso per almeno 24 ore cambiando l’acqua almeno un paio di  volte.
Preparate 1,5 litri di brodo vegetale con sedano carota cipolla, o con il dado homemade.
Tagliate a fette la melanzana, cospargetele di sale grosso, ponetele in uno scolapasta con un piatto e un peso sopra e lasciatela per circa un’ora, poi lavatela ed asciugatela.
Tritate sottile aglio e cipolla e fateli appassire in 3 cucchiai di olio evo, aggiungete la paprika. Tagliate a cubetti i peperoni, tenendone qualche strisciolina intera per la decorazione e aggiungeteli al trito di cipolla e aglio. Fateli cuocere per dieci minuti con un po’ di sale, poi aggiungete il pomodoro pelato e privato dei semi, dopo averlo tagliato a cubetti. Fate cuocere 10 minuti poi aggiungete la zucchina a dadini e continuate la cottura per pochi minuti.
In una padella antiaderente cuocete la melanzana a cubetti e fatela leggermente rosolare in due cucchiai d’olio evo.  Unite la melanzana al resto delle verdure.
Sbollentate separatamente i fagiolini per 5 minuti, i piselli per 5 minuti ed eventualmente le fave per 3/4 minuti a seconda della dimensione (oppure sostituitele con i fagioli bolliti) 
Nella paellera, tostate il riso, poi aggiungete tutte le verdure, il brodo e lo zafferano sciolto in poco brodo (io ne ho aggiunto all’inizio un litro, e l’altro successivamente, regolatevi in base al tipo di riso).Fate cuocere a fuoco basso ma facendo sobbollire piano senza mai muovere il riso coperto lasciando una fessura aperta (io l’ ho cotto in 40 minuti) A cinque minuti dalla fine aggiungete il prezzemolo tritato. Fate formare la crosticina sul fondo, se non si forma, alzate leggermente la fiamma facendo attenzione a non farlo bruciare. Spegnete, togliete dal fuoco e fatela riposare prima di servire. Spruzzate di limone prima di gustarla.
Con questa ricetta auguro a tutti uno splendido weekend. Un bacio e al prossimo post

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]