Sarà il tempo che corre veloce, la vetusta età, ma mai come quest’anno ho sofferto il distacco dalle mie amate montagne. Sono trascorsi esattamente due mesi dalle vacanze e, che siano i miei pensieri a farmi ritornare tra le rocce dolomitiche o le conversazioni con gli amici con i quali sono solita condividere la mia permanenza in alta quota, il ricordo è ancora struggente.
Restano, come sempre, immagini meravigliose alle quali tornare ogni qualvolta la malinconia si fa più forte e rimangono i sapori che spesso e volentieri porto in tavola.
Oggi, sono le Farfalle Integrali con Ragù di Speck e Ribes Caramellati a rendere omaggio a gusto e profumi montani, ma potete trovare altre idee dal Taccuino di Casa MG in fondo a questo post
A presto!
Maria Grazia
I Frutti di Bosco, delizie da un mondo di fiaba
Le more, dolci e polpose. I mirtilli, minuscoli e preziosi doni del bosco. I lamponi, sugosi e dal sapore deciso. I Ribes, piccoli grappoli con frutti dal sapore gradevolmente acidulo e dalla buccia sottile e croccante. Questi piccoli, meravigliosi frutti di bosco sono davvero un regalo meraviglioso della natura.
Ricchi di antiossidanti, fibre e vitamina c, i frutti di bosco non dimorano solo d’estate nei boschi d’alta montagna, ma sono disponibili quasi lungo tutto l’arco dell’anno.
Le zone di coltivazione si trovano perlopiù in Trentino Alto Adige, in Veneto e in Piemonte. Avanzate tecniche agricole ne permettono la distribuzione ed un accurato trasporto.
I Frutti di Bosco sono l’ingrediente perfetto di dessert al cucchiaio, torte da credenza, sciroppi e confetture, ma riescono ad essere sorprendenti abbinati ad ingredienti salati.
Deliziose, ad esempio, le salse che accompagnano arrosti di carne e carpaccio di pesce.
Farfalle Integrali con Ragù di Speck e
Ribes Caramellati
Ingredienti
(per due persone)
160 g di pasta integrale formato farfalle rigate
50 g di speck magro a cubetti (prodotto del Maso Lüch da Ciampidel di San Cassiano, Alta Badia)
60 g di ribes del Trentino Alto Adige
200 ml di passata di pomodoro biologica
1 carota
1 gambo di sedano
1/2 scalogno
1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna
olio extravergine di oliva
Mondare sedano e carota e tagliarli a dadini.
In un tegame dal fondo antiaderente, rosolare lo scalogno a fettine in olio extravergine di oliva.
Unire il sedano e la carota a cubetti e cuocere fino a che non saranno croccanti. Aggiungere lo speck a dadini e rosolarlo per qualche secondo.
Unire la passata di pomodoro, salare e cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo, trasferire i ribes (precedentemente lavati ed asciugati delicatamente) in un padellino dal fondo antiaderente, aggiungere un cucchiaino di zucchero grezzo di canna e caramellarli per qualche secondo, facendo attenzione a che non si sfaldino.
Scolare la pasta integrale al dente, trasferirla nel tegame del condimento, mescolare con cura e distribuire nei piatti da servire, unendo a ciascuna porzione i ribes caramellati.
Ricette d’Alta Quota