EXOTIC CUPCAKES

 
 
E’ passato un po’ di tempo dal mio ultimo post e i miei buoni propositi restano sempre e solo propositi: non li metto mai in pratica! Vorrei riuscire a preparare e pubblicare molto di più, ma adesso mi tocca riorganizzare il mio tempo. Da poco ho cominciato ad andare in piscina per fare un po’ di movimento e perdere magari qualche grammo. Forse è un po’ tardi per rimettersi in forma dato che l’estate è arrivata, sono  stata al mare e la prova costume è già fallita, ma io ci spero ancora, in fondo sono una sognatrice!
Ma passiamo alla ricetta. Dopo i pancakes e il crumble ho deciso di fidarmi nuovamente delle ragazze del cakes lab e di provare la ricetta che hanno proposto questo mese. Anche questa volta non sono rimasta delusa. Della ricetta di partenza di questi cupcakes si poteva cambiare il tipo di farina e la frutta, io ho scelto di utilizzare qualche frutto esotico per festeggiare l’arrivo dell’estate.
Ingredienti per 8 cupcakes:
 
120 g di farina di farro
30 g farina di cocco
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
60 g di burro ammorbidito
90 g di miele d’acacia
100 g di yogurt bianco
1 uovo
la scorza grattugiata di 2 lime
1 pizzico di sale
100 gr. di mango a cubetti
 
Per la glassa:
250 g di ricotta
50 g di miele d’acacia
2 maracuja
 
Procedimento:
 
Preriscaldate il forno statico a 180°.
Mescolate le farine, il lievito e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola lavorate il burro 4 minuti circa con un frullino elettrico, aggiungete un cucchiaio colmo di ingredienti secchi, frullate qualche istante e poi aggiungete l’uovo; sbattete qualche altro minuto, o finché non avrete ottenuto un composto omogeneo e morbido (se dovesse dare l’impressione d’impazzire, aggiungete un altro cucchiaio di polveri). A questo punto, con un cucchiaio di metallo o una spatola, incorporate il resto della miscela secca, lo yogurt, il miele e la scorza di lime. Per ultimo aggiungete i cubetti di mango. Versate il composto con un cucchiaio negli stampi e infornate per 12-15 minuti.
Togliete dal forno e trasferite su una griglia metallica a raffreddare.
Per preparare la glassa lavorare la ricotta setacciata con il miele fino a quando il composto non sarà liscio. Spremete un frutto della passione, setacciate per eliminare i semini e aggiungete il succo alla crema di ricotta.
Con l’aiuto di una sac à poche mettete la crema sui cupcakes e decorate con la polpa del frutto della passione rimasto.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest Crazy taste del Cakes lab Test&Taste
 
 

 
 

 
 
 

 

 

 
 
 

 

 
 
 

 

 
 
 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]