Ieri ho fatto il crumble di mele, un dolce inglese facilissimo ma di una bontà eccezionale, insaporito da cannella e limone, delizioso.
Il crumble di mele è stato inventato in tempo di guerra quando i mezzi erano pochi ed il cibo scarso, ma un dolce così semplice è di una bontà unica. Ci sono anche delle varianti fatte con altri frutti ad esempio albicocche, banane o frutta mista, ma il crumble tradizionale è quello con le mele. È un dolce al cucchiaio, tradizionalmente si gusta con una pallina di gelato alla vaniglia ma si può servire anche senza. Si usa anche cuocerlo nel forno in concotte di ceramica monoporzione, oppure se ne può cuocere uno grande in una pirofila e poi tagliarlo in porzioni. Io l’ho cotto in una teglia di alluminio perché dovevo portarlo ad una cena fuori casa.
Crumble di mele
Per il crumble:
200 gr di Farina 00
100 gr di Zucchero
120 gr di Burro freddo
1 bustina di Vanillina
Per il ripieno:
5 Mele
80 gr di Zucchero di canna
1 cucchiaino di Cannella in polvere
20 gr di Burro fuso
1/2 Limone
Prima preparate il crumble, tagliate il burro freddo di frigorifero a tocchetti poi mischiatelo alla farina, zucchero e vaniglia e con le mani sbriciolatelo cercando di non fonderlo troppo, devono rimanere grosse briciole. Ponete in frigo.
Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti in una ciotola capiente, conditele col succo di limone, la buccia grattugiata, il burro fuso freddo, lo zucchero di canna, la cannella, mescolate molto bene con un cucchiaio.
Accendete il forno a 180°, imburrate una pirofila, trasferitevi le mele livellando bene poi distribuitevi sopra uniformemente il crumble.
Cuocete nella parte medio alta del forno fino a che diventa dorato in superficie, circa 30 minuti. Gustatelo tiepido o freddo.