Crumble di mele, ricetta originale inglese

Print Friendly, PDF & Email

Ieri ho fatto il crumble di mele, un dolce inglese facilissimo ma di una bontà eccezionale, insaporito da cannella e limone, delizioso.

Crumble di mele

Il crumble di mele è stato inventato in tempo di guerra quando i mezzi erano pochi ed il cibo scarso, ma un dolce così semplice è di una bontà unica. Ci sono anche delle varianti fatte con altri frutti ad esempio albicocche, banane o frutta mista, ma il crumble tradizionale è quello con le mele. È un dolce al cucchiaio, tradizionalmente si gusta con una pallina di gelato alla vaniglia ma si può servire anche senza. Si usa anche cuocerlo nel forno in concotte di ceramica monoporzione, oppure se ne può cuocere uno grande in una pirofila e poi tagliarlo in porzioni. Io l’ho cotto in una teglia di alluminio perché dovevo portarlo ad una cena fuori casa.

Crumble di mele

Crumble di mele

Per il crumble:

200 gr di Farina 00

100 gr di Zucchero

120 gr di Burro freddo

1 bustina di Vanillina

Per il ripieno:

5 Mele

80 gr di Zucchero di canna

1 cucchiaino di Cannella in polvere

20 gr di Burro fuso

1/2 Limone

Prima preparate il crumble, tagliate il burro freddo di frigorifero a tocchetti poi mischiatelo alla farina, zucchero e vaniglia e con le mani sbriciolatelo cercando di non fonderlo troppo, devono rimanere grosse briciole. Ponete in frigo.

Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti in una ciotola capiente, conditele col succo di limone, la buccia grattugiata, il burro fuso freddo, lo zucchero di canna, la cannella, mescolate molto bene con un cucchiaio.

Accendete il forno a 180°, imburrate una pirofila, trasferitevi le mele livellando bene poi distribuitevi sopra uniformemente il crumble.

Cuocete nella parte medio alta del forno fino a che diventa dorato in superficie, circa 30 minuti. Gustatelo tiepido o freddo.

ads – Un bel dolce ha bisogno di una bella teglia in porcellana per renderlo più presentabile, io ho comprato questo bel set di teglie, anche voi potete acquistarle da qui:

MALACASA, Serie Bake.Bake, Set da 4 Teglie da Forno in Porcellana (9

 

 

 

Precedente Sformato di patate e cavolfiore Successivo American meatballs

Un commento su “Crumble di mele, ricetta originale inglese

  1. Ric il said:

    La ricetta è squisita, grazie.
    Purtroppo i pop-up pubblicitari rovinano il sito.
    Ah, la scrittura corsiva non si sopporta proprio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.