Crostata strudel di mele e uvetta
La crostata strudel di mele e uvetta è una rivisitazione del famoso e mitico strudel di mele. In questa versione il ripieno di mele, uvetta e pinoli profumato alla cannella è racchiuso in un guscio fragrante di pasta frolla. Un dolce davvero speciale e dal profumo inebriante perfetto per qualsiasi occasione. Quando avete voglia di qualcosa di speciale, questa crostata è proprio quello che ci vuole. Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzarla.
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni7
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per iniziare, mettete l’uvetta in ammollo in due cucchiai di liquore rum e mettete da parte.
Poi tritate finemente i biscotti in un mixer e metteteli da parte.
Adesso preparate la frolla seguendo il procedimento qui. chiudetela nella pellicola e fatela riposare per circa 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, lavate e succiate le mele, poi tagliatele a fettine sottili e mettetele in una ciotola con lo zucchero, l’uvetta ammollata nel rum, la cannella, ed pinoli, mescolate per bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti coprite con pellicola e mettete da parte.
Trascorso il tempo di riposo della frolla, riprendetela dal frigorifero, dividetela in due pezzi uno più grande per la base e uno più piccolo per la copertura.
Con l’aiuto di un matterello stendetela su un foglio di carta forno e rivestite uno stampo da 23 cm di diametro dai bordi alti, bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta.
Adesso sistemate sul fondo i biscotti tritati messi da parte e poi il ripieno di mele, uvetta e pinoli, avendo cura di far colare bene tutto il liquido rilasciato dal composto di mele.
Infine ricoprite la crostata con briciole di frolla spezzettate a mano.
Infornate la crostata strudel di mele in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, fino a doratura.
Fate raffreddare bene la crostata strudel prima si sformarla e servitela cosparsa di zucchero a velo.