CROSTATA RIPIENA DI RICOTTA E SALSA AL CARAMELLO

La crostata ripiena di ricotta è uno dei miei  dolci preferiti. Un morso di assoluta bontà, un gusto che sorprende e, senza voler esagerare, quasi mi emoziona…

Adoro le torte con un guscio croccante che racchiudono una morbida e golosissima sorpresa e la crema di ricotta, così semplice e buona abbinata al caramello è un ripieno così rassicurante e sorprendente.

Beh… se siete dei veri golosi come me ed amate sporcarvi le mani d’impasto, ammirare la torta mentre cuoce in forno, sentire il profumo che si diffonde in tutta la casa, allora vi consiglio di provare questa ricetta!

CROSTATA RIPIENA DI RICOTTA E SALSA AL CARAMELLO
Un guscio di pasta frolla che racchiude un goloso ripieno di ricotta e caramello

Porzioni6 persone
Tempo di preparazione30 minuti
Tempo di cottura35 minuti
Tempo Passivo30 minuti

Ingredienti

Istruzioni
  1. Per la frolla: in una ciotola o nella planetaria impastate il burro con lo zucchero e le uova, poi incorporate la farina, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigo per mezz’ora.
    Nel frattempo preparate il ripieno. in una ciotola amalgamate la ricotta setacciata con lo zucchero a velo e l’aroma vaniglia.
    Stendete la pasta frolla in due dischi spessi mezzo centimetro (uno più grande per la base) e rivestite fino al bordo una teglia da 24 cm.
    Con l’aiuto di una forchetta praticate dei fori sulla base della torta.
    Versate sulla frolla il ripieno di ricotta e livellate con l’aiuto di una spatola.

  2. Ora preparate il caramello: in una padella antiaderente mettete a sciogliere lo zucchero a fuoco basso.
    Appena lo zucchero inizia a cristallizarsi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e quando si sarà sciolto completamente unite l’acqua continuando a mescolare fino a quando non otterrete una salsa liscia e densa.

  3. Lasciate raffreddare e versate sulla ricotta facendo attenzione a distribuire la salsa in modo uniforme su tutta la superficie del dolce.
    Ricoprite con l’altro disco di pasta frolla.
    Spolverizzate con lo zucchero semolato (facoltativo) fate un taglietto al centro del dolce ed infornate a 180° per 35 minuti.

  4. Conservate il dolce in frigo prima di servire.

Recipe Notes

Se preferite una versione più golosa, preparate doppia dose di salsa al caramello e versatela sul dolce prima di servire.

A presto!

Daniela

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]