Tortini al cioccolato e arancia

Incredibilmente, questo complicato 2020 si avvia alla fine.

Dicembre è iniziato e, per nessun motivo, voglio rinunciare alla sensazione di pace e benessere che questo periodo porta con sé.

Spero con tutto il cuore che voi e i vostri affetti non siate stati toccati pesantemente. Le tracce, quelle le portiamo addosso un po’ tutti, chi più, chi meno, perché uscire da questa pandemia come ci siamo entrati è impossibile.

Ma voglio convincermi che tra le quattro mura della mia casa, con mio marito che guarda la TV e le mie bimbe che bisticciano, con le lucine dell’albero che baluginano e il profumo di un dolce nel forno, sia tutto esattamente come deve essere.

Questo è un dolce a effetto, ma veramente veloce da mettere in tavola. Niente da montare, nessuno sfoggio di maestria se non riuscire a tener su le arance, affinché non si rovescino in cottura.

Uova, zucchero, farina e burro. E cioccolato e arance profumate.

Tortini al cioccolato e arancia

7-10 arance, a seconda della grandezza
150 g zucchero
50 g succo d’arancia
3 uova
150 g burro
150 g cioccolato
100 g farina

 Lavate e asciugate con cura le arance, tagliate una estremità e rimuovete la polpa con un coltello. Ripulite bene l’interno dell’arancia e raccogliete polpa e succo.

Fate sciogliere il burro e tenete da parte. Fate lo stesso col cioccolato.

Versate 50 g del succo ricavato dalla spremitura della polpa d’arancia in un recipiente, insieme allo zucchero, le uova, il burro fuso, il cioccolato e la farina. Mescolate con cura fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate nelle arance, avendo cura di disporle in modo che, in forno, non si rovescino.

Cuocere in forno già caldo, a 180°, per 20 – 30 minuti, a seconda dello spessore della buccia e della grandezza delle arance.

Sopra si formerà una crosticina, ma l’interno rimarrà umido.

Nota

Prevedete qualche arancia in più, rispetto al numero degli ospiti, nel caso in cui qualcuna si rovesci in forno. In ogni caso, non andranno sprecate

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]