Crostata pere e cioccolato




Crostata pere e cioccolato. Ma non una crostata qualsiasi: la pasta frolla è alle mandorle (sì, potete usare anche quella normale, non ci sono problemi). Il ripieno è una golosissima crema di cioccolato fondente, che si cuoce in forno diventando densa e scioglievole. Le pere sono cotte in un liquido a base di vino bianco e di spezie, e restano sode e dolci, con quella leggera punta acidula che rende il dolce non stucchevole. Per la crostata, un abbinamento che più classico non si può: ho tratto ispirazione da un vecchio numero della rivista “Sale e Pepe”, ma ho variato sia la pasta frolla, sia la crema al cioccolato (la ricetta originale prevedeva anche 100 grammi di burro di cui, a mio parere, non c’è affatto bisogno). E ho aromatizzato le pere a modo mio. Guardando la lista degli ingredienti, penserete che questo sia un dolce difficile. Invece, no. Questa crostata pere e cioccolato è facilissima da preparare: vi consiglio di preparare in anticipo la base per la frolla (anche un giorno prima) e di preparare in anticipo anche le pere cotte. Penso che questo sia uno dei dolci più golosi che io abbia mai fatto. Perfetto nella sua semplicità, cremoso, intenso. Dovete provarlo, datemi questa soddisfazione. E buona giornata!

Crostata di cioccolato cremoso e pere

Ingredienti per una tortiera di 20-22 centimetri di diametro:

per la pasta frolla alle mandorle (se preferite utilizzare una pasta frolla normale trovate qui la ricetta) :

  • 160 grammi di farina 00
  • 100 grammi di farina di mandorle
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 130 grammi di burro
  • un uovo intero di piccole dimensioni
  • cannella, quanto basta
  • un pizzico abbondante di sale

per la crema di cioccolato

  • 250 grammi di cioccolato fondente al 72% minimo di cacao
  • 2 uova intere
  • un tuorlo
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • un pizzico di cannella
  • un pizzico di sale

per le pere cotte

  • 3 pere (io ho usato le abate)
  • scorza di arancia e di limone, quanto basta
  • un pezzetto di cannella
  • una foglia di alloro
  • 40 grammi di zucchero semolato
  • 250 millilitri di vino bianco

Crostata pere e cioccolato

Per la pasta frolla. Mettere sul piano di lavoro la farina 00 (doppio zero) e quella di mandorle. Aggiungere il sale, la cannella, lo zucchero e il burro freddo tagliato a dadini. Iniziare a impastare fino ad ottenere un composto a grosse briciole. Aggiungere l’uovo e proseguire a impastare, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Dovrete ottenere un composto morbido e omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti. Conservare in frigorifero per almeno un’ora. Io vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima, in modo che il giorno seguente sarà facilmente lavorabile e voi avrete un pensiero in meno.

Preriscaldare il forno a 180 gradi statico. Imburrare e infarinare la tortiera che avete scelto. Rivestire con l’impasto il fondo e i bordi della tortiera, avendo cura di stenderlo a uno spessore tra 3 e 5 millimetri. Bucherellare il fondo del dolce e cuocerlo per 20 minuti in bianco (ovvero, coperto con carta forno e un po’ di legumi all’interno, come vedete nella foto 2). Dopo 20 minuti togliere dal forno e fare raffreddare.

Per le pere cotte. Sbucciare le pere, tagliarle a metà e metterle in un tegame (foto 1). Coprire con il vino bianco. Aggiungere lo zucchero, la stecca di cannella, la foglia di alloro, la scorza di arancia e di limone. Cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. Togliere le pere. Filtrare il liquido di cottura e proseguire la cottura fino a ottenere un liquido ristretto e sciropposo, che vi servità per spennellare il dolce prima di servire.

Per la crema al cioccolato. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Montare le due uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio, biancastro, spumoso e leggero. Unire il cioccolato fuso e, nel frattempo, frullare fino ad amalgamarlo al composto di uova. Versare la crema di cioccolato nel guscio di pasta frolla (foto 3).

Tagliare le pere a fette non troppo sottili. Distribuirle sull’impasto, facendo in modo che affondino leggermente nella crema di cioccolata (foto 4). Cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lasciare raffreddare il dolce. Spennellare il dolce con lo sciroppo di pere preparato in precedenza (foto 5). Buon appetito!

L’ABBINAMENTO: Marsala Fine Rubino prodotto dalle Cantine Carlo Pellegrino di Marsala. Un vino dolce che viene fortificato con acquavite invecchiata, che in abbinamento al cioccolato dà il meglio di sé, grazie a profumi intensi di frutta rossa matura, come prugna e ciliegia, uniti a sensazioni calde, morbide, rotonde e un finale con dei tannini leggeri che accompagnano al meglio la degustazione.

 

PROVA ANCHE GLI ALTRI DOLCI CON LE PERE (clicca sulla foto per la ricetta): 

Plum cake pere e cannella, con glassa alla cannella

 

 

 

 

 

 

Sfogliatine pere e cioccolato

 

 

 

 

 

 

Mini cake nocciole e pere

 

 

 

 

 

 

Panna cotta al Porto con pere caramellate

 

 

 

 

 

 

Crostata di pere, prugne e crema cotta

 

 

 

 

 

 

Tarte di crema cotta e pere

 

 

 

 

 

 

Pere cotte con salsa al vino e chantilly all’arancia

 

 

 

 

 

 

Torta al cioccolato con pere e cannella

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]