Crepes di ceci un tripudio di sapore e cremosità arricchite da una deliziosa crema di peperoni e melanzane saltate in padella.
Vi invito a provarle!
Ingredienti per 8 crepes di ceci:
– 250 gr di farina di ceci
– 325 ml di acqua a temperatura ambiente
– 1 cucchiaio colmo di olio d’oliva
– sale, curcuma o curry q.b.
Ingredienti per il condimento:
– 2 peperoni rossi
– 2 melanzane
– 2 spicchi d’aglio
– cipolla bianca
– peperoncino a piacimento
Ingredienti per la besciamella vegan:
– 500 ml di latte di soia
– 50 gr di farina
– 100 ml di olio d’oliva
– sale e noce moscata q.b.
Preparazione della pastella di ceci:
Occupiamoci dell’impasto delle crepes che deve riposare almeno mezz’ora in frigo. Quindi, setaccia in una ciotola la farina di ceci e aggiungi sale e curcuma a piacimento. Unisci l’olio e a filo l’acqua, mescolando contestualmente con una frusta a mano. Avvolgi la ciotola con della pellicola trasparente e riponi in frigorifero.
Procedimento per il ripieno:
Lava e spunta le estremità delle melanzane, ricava da queste tanti cubetti. Intanto fai soffriggere in olio caldo due spicchi d’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio risulta leggermente dorato unisci i cubetti di melanzane e fai cuocere a fuoco moderato coprendo la padella con un coperchio. Mescola di tanto in tanto e a cottura ultimata aggiungi il sale.
Per i peperoni il procedimento è molto simile: dopo averli lavati e spuntati, taglia i peperoni in piccoli pezzi. Soffriggi la cipolla bianca in olio e fai rosolare i peperoni fino a quando non diventeranno morbidi.
Preparazione della besciamella:
In un pentolino lontano dal fuoco, emulsiona con una frusta a mano la farina e l’olio ed unisci a filo il latte (precedentemente riscaldato). Poni sul fuoco a fiamma dolce e mescola di continuo con la frusta, aggiungi la noce moscata ed il sale e lascia cuocere fino a quando la besciamella risulterà cremosa.
Crema di peperoni:
Ottenuta la besciamella, trita in un mixer i peperoni cotti con 4-5 cucchiai di besciamella fino ad ottenere una cremina rossastra. La restante besciamella servirà successivamente per ricoprire le crepes quando andranno in forno.
Passiamo, dunque, alla cottura e all’assemblaggio delle crepes:
Versa un mestolo di pastella in una padella antiaderente ben calda e unta di olio, forma le crepese con l’aiuto dell’apposito attrezzo o semplicemente inclinando la padella con movimenti dal basso verso l’alto e da sinistra a destra. Lascia cuocere per 1-2 minuti per lato.
Adagia le crepes una sopra l’altra su di un piatto coperti da un panno umido, in tal modo le crepes non seccheranno e potranno essere arrotolate facilmente.
Passa quindi all’assemblaggio versando su ogni crepes un cucchiaio di salsa di peperoni e qualche tocchetto di melanzana ed arrotola con cura evitando che il condimento fuoriesca.
Ricopri il fondo di una pirofila con la besciamella, sistema le crepes arrotolate e farcite, versa altra besciamella e spolverizza la superficie con del formaggio grattugiato. Metti la pirofila in forno, già caldo, per 10-15 minuti.
Il piatto è pronto e vanno gustate calde!