Couscous in giallo con ceci e verdure

I menù estivi sono sempre ricchi di insalate fredde, colorate, ricche di gusto, siano esse di verdure o miste con cereali vari. Il couscous nella versione fredda è uno dei miei piatti preferiti e oggi ve lo presento in versione piatto unico per la presenza dei legumi.
Per prima cosa, il giorno prima, mettete a bagno i ceci e fateli quindi lessare in acqua con due foglie di alloro (se non avete voglia di perdere tutto questo tempo, usate quelli in scatola, anche se chiaramente il risultato non sarà uguale). Io quando li preparo ne metto in freezer tante porzioni in modo da poterli utilizzare all’occorrenza.

Preparate le verdure che vorrete inserire nel couscous, tagliandole a cubetti e facendole stufare, separatamente, in una padella con olio extravergine d’oliva ( ho messo carote, melanzane, zucchine).
Mettete sul fuoco un brodo vegetale; prendete la quantità necessaria per il couscous che andrete a preparare (naturalmente mi riferisco a quello precotto). Per conferirgli un bel colore giallo ho aggiunto al brodo un cucchiaino di curcuma in polvere o se preferite dello zafferano).
Fate cuocere secondo le indicazioni riportate in confezione e alla fine aggiungete dell’olio extravergine o una noce di burro.
Sgranate molto bene con una forchetta e aggiungete le verdure e i ceci scolati. Per decorare ho aggiunto dei pomodorini datterini confit.
Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]