Ecco, quando arriva l’Autunno, arriva la voglia di preparare cibi caldi, avvolgenti, speziati, dolci o salati, ma che siano tiepidi, poi se si è in una bella atmosfera, col fuoco, della buona musica e in compagnia questo è il conforto per eccellenza!
Le pere speziate calde al vino rosso si trasformano in un ottimo dessert semplice, delicato e gustoso.
Ingredienti: 2 Pere (ho usato le kaiser), 80 gr. di zucchero di canne, 100 ml di acqua, 150 ml di vino rosso ( ho usato del Mirto che avevo in casa),un pezzo di stecca di cannella, 3 chiodi di garofano, 2 di cardamomo, 2 anice stellato, una manciata di uvetta sultanina e un paio di albicocche disidratate.
Procedimento: versare il vino rosso, lo zucchero e l’acqua in una casseruola e portare a bollore, pelare le pere senza togliere il picciuolo e mettere da parte.
Unire nella casseruola, l’anice stellato, i chiodi di garofano, la cannella , le bacche di cardamomo, io ho aggiunto anche dell’ uvetta sultanina e un paio di albicocche disidratate, abbassare la fiamma e cuocere per circa 10-15 minuti, girando ogni tanto, prelevare la frutta e metterla in un piatto di portata, filtrare il liquido dalle spezie e lasciarlo addensare per altri 5-8 minuti, irrorare la frutta con questo sciroppo , il profumo che esala è appagante , arriva direttamente al cuore e scalda gli animi in una condivisione unica.