CIAMBELLA ALLA PANNA E CIOCCOLATO (dolce soffice senza burro)

La ricetta che vi lascio oggi è per preparare un buonissimo dolce da colazione, una soffice ciambella alla panna e cioccolato. Leggera, ma molto golosa, questa ciambella non contiene ne burro ne olio, ma solo tanta panna fresca che oltre a renderla morbidissima le da anche un gusto unico. E se volete rendere questo dolce ancora più leggero e semplice, potete omettere il cioccolato tritato…sarà ugualmente buonissimo!

ciambella alla panna e cioccolato

INGREDIENTI (per uno stampo da 18-20 cm):
2 uova
200 g di farina 00
200 ml di panna fresca da montare
100 g di zucchero
una bustina di vanillina
1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato fondente

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la panna a filo e continuare a montare. Aggiungere anche la farina con il lievito e le vanillina e amalgamare il tutto. Per ultimo unire anche il cioccolato tritato grossolanamente, mescolare ancora fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi, dopodiché versarlo in uno stampo da ciambella, imburrato e infarinato. Infornare la ciambella alla panna e cioccolato a 180°, forno statico, e cuocerla per circa 30 min (fare sempre la prova stecchino per sicurezza).
Una volta pronta, lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e guarnirla con una spolverata di zucchero a velo.

ciambella alla panna e cioccolato

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]