Colomba Muffins
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 190 gr burro
- 380 gr farina (o 150 fecola di patate e 200 farina)
- 30 gr frutta candita (zucca, arancia, limone, cedro)
- 30 gr farina di mandorle
- 250 ml latte intero
- una bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- uova 2 intere + 1 tuorlo
- 200 gr zucchero
- Una bustina di pisto (mix di spezie con cui si aromatizza la colomba)
- Per guarnire: Mandorle non pelate e granella di zucchero Q.b.
Mettete tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola e quelli secchi in un’altra compresa la farina di mandorle e l’aroma. Unite i due composti e mescolate quanto basta per avere un composto omogeneo, meno mescolate e più i muffins saranno gonfi. A questo punto aggiungeteci i canditi tagliati in pezzetti piccoli.
Veloce è anche la cottura di questi squisiti Muffins che ripropongono in versione mini un classico dela tradizione dolciaria nazionale che è la Colomba pasquale. Bisognerà infatti prendere una teglia per i muffin e posizionare i pirottini, riempiteli per 2/3 e poi cuoceteli in forno caldo a 180° per 20-25 min. Potranno essere decorati a piacere con le mandorle e la granella appena saranno quasi cotti. A noi piace molto mangiarli così come sono accompagnati, magari, da una bella tazza di Tè caldo aromatizzato all’arancia, Buon appetito!
Ps: Nel caso in cui voleste preparare la ricetta classica della Colomba o una di nostra creazione ecco a voi il link riepilogativo in cui troverete tante ricette che celebrano con dolcezza la Pasqua! –> Buona Pasqua a tutti!