Code di gamberoni con maionese all’arancia

 

Questa è una ricetta apparentemente un po’ bislacca, ma vi garantisco che è deliziosa, oltre che sfiziosissima: si tratta di code di gamberone cotte in un brodo ricco e profumato accompagnate da una maionese particolarissima arricchita con succo d’arancia e appena un goccio di prosecco.
Come in tutti i giorni di mercato,, stamattina sono andata al banco del pesce, dalla mia amica Antonella, mi sono fermata ad ammirare la sua “vetrina” in cerca di un’idea…
C’erano delle bellissime code di gambero e non ho proprio potuto esimermi dall’acquistarle: “Qualcosa mi inventerò” mi sono detta, ed infatti, una volta a casa, ho messo insieme questa bontà.
Gli uomini di casa hanno gradito molto, l’unico appunto è stato quello di non avere abbondato nella quantità ma, d’altronde, era un esperimento…
La prossima volta andremo al raddoppio…
Ingredienti: 
Per la maionese:
-2 tuorli e 1uovo intero
-olio di semi q.b.
-sale
-pepe
-succo d’arancia
Per la salsa di maionese all’arancia:

-maionese
-il succo di 1 arancia
-una spruzzata di prosecco

-8 hg di code di gamberone
Per il brodo:
-1 carota 
-2 gambi di sedano
-1 cipolla media
-1 mazzolino di prezzemolo
-sale
Cottura: 15 minuti per il brodo + 5 minuti per le code di gamberi
Difficoltà: bassa
Costo: alto

Preparazione: per prima cosa occupiamoci delle code di gambero.
Mettiamo in una pentola la carota, il sedano e la cipolla tritati: aggiungere il prezzemolo, salare, pepare e coprire con acqua a filo.
Fare cuocere per quindici minuti.
Nel frattempo eliminare il carapace dalle code di gamberone, eliminare l’intestino (con l’aiuto di uno stecchino), sciacquarle e dopo il primo quarto d’ora di bollitura aggiungerle al brodo di verdura: far bollire cinque minuti, scolare e fare raffreddare.
Per la maionese mettere i due tuorli e un uovo nel bicchiere del frullatore, salare, pepare e profumare con un cucchiaio di succo d’arancia; azionare il frullatore ed aggiungere olio sino a che, sulla superficie della maionese, si fermerà una goccia d’olio.
Ora la maionese è pronta.
Per la salsa mescolare la maionese con il succo spremuto e filtrato di un’arancia e una spruzzata di prosecco (circa due cucchiai).
Una volta raffreddate le code di gamberone, mescolarle alla salsa di maionese, impiattare e, a piacere, profumare ulteriormente con un tritino di prezzemolo fresco.

è una ricetta assolutamente consigliata, provatela, sono certa che vi piacerà! un abbraccio, Cristina!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]