Ciambotta – spedellata di verdure

Al mattino è comparsa la prima nebbiolina e l’aria è decisamente più frizzante… Adesso in cucina si sta proprio volentieri, specialmente con il forno acceso!
Al posto delle insalate e dei piatti freddi, tipicamente estivi, abbiamo sentito il bisogno di cibi caldi e appetitosi, quello che ho preparato oggi è un tipico piatto della cucina dell’Italia meridionale, realizzata con verdure miste e tagliate a cubetti, la ciambotta.
Un piatto ricco di sapore e di gusto pratico da preparare e ideale con l’arrivo delle prime giornate fredde!

Ingredienti:
150 gr di patate
150 gr di fagiolini
150 gr di pomodori
150 gr di peperone (50 gr di rosso 50 di verde 50 di giallo)
150 gr di carote
1 cipolla rossa
100 gr di sedano
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
sale e pepe
peperoncino secco
olio E.V.O.


Procedimento:
Dopo aver lavato tutte le verdure tagliate le zucchine e le patate a  cubetti,  i peperoni a pezzetti,  il sedano e le carote a rondelle, i pomodori a spicchi, dividete a metà i fagiolini
In una padella scaldate l’olio E.V.O. insieme ad uno spicchio di aglio, aggiungete la cipolla tritata grossolanamente e fatela rosolare.
Aggiungete tutte le verdure in precedenza preparate, regolate di sale e lasciate cuocere per 40 – 45 minuti con il coperchio, avendo cura ogni tanto di rigirare le verdure.
Quasi a fine cottura aggiungete alcune foglie di basilico, un pizzico di peperoncino essiccato e un pizzico di pepe. lasciate cuocere  ancora per qualche minuto. 
La spadellata di verdure è pronta,  potete servirla sia come contorno o anche come piatto unico, inoltre la potete servire accompagnandola con fette di pane abbrustolite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]