Anelletti al forno con Melanzane, Prosciutto Cotto e Scamorza

Buongiorno a tutti e ben trovati. Si avvicina il fine settimana e, come da tradizione, qui a Palermo si preparano gli anelletti siciliani al forno. La classica ricetta prevede un condimento a base di ragù di carne, piselli, salumi, formaggi e uova sode, io invece oggi vi propongo una variante più leggera e al tempo stesso gustosa.
Per la realizzazione di questo piatto ho utilizzato Impan Ariosto, una miscela di pangrattato e uova per ottenere una crosticina invitante! Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-280 gr. Anelletti siciliani
-2 melanzane lunghe
-450 ml passata di pomodoro
-200 gr. Scamorza
-100 gr. Prosciutto cotto a cubetti
-1/4 cipolla
-2 cucchiai olio extra vergine d’oliva
-3 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-2 foglie basilico
-sale, pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavate con cura le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti; friggete questi ultimi in abbondante olio di semi di girasole ben caldo e quando sono dorati trasferiteli su carta assorbente da cucina. Regola di sale e teneteli al caldo.
A parte tritate la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme ai cucchiai di olio e.v.o. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Quando apparirà dorata, unite la passata di pomodoro e anche un pizzico di Insaporitore per Sughi al Pomodoro (facoltativo), quindi lasciatela insaporire a fiamma molto bassa per non più di 5 minuti.
A questo punto aggiungete i cubetti di melanzane fritte, il prosciutto cotto a dadini e mescolate con cura. Tenete da parte il sugo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata per non più di 5 minuti: la pasta dovrà essere quasi cruda. Scolate, quindi, gli anelletti siciliani e amalgamateli con il sugo di pomodoro arricchito con melanzane fritte e prosciutto cotto.
Aggiungete la scamorza a cubetti e mescolate velocemente il tutto, quindi versate la pasta in una pirofila da forno oleata e spolverizzata con Impan. Utilizzando un cucchiaio, distribuite in maniera uniforme la pasta, aggiungete i cucchiai di Grana Padano e infine completate con Impan. Aggiungete qualche fiocchetto di burro.
Cuocete la pasta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando gli anelletti saranno perfettamente dorati e con una meravigliosa crosticina, sfornateli e lasciateli intiepidire prima di consumarli.
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 1 giorno, successivamente sarà necessario riporla in frigorifero per al massimo 2 giorni dalla preparazione.
BUON APPETITO! ;-)

Seguitemi anche su Facebook, per non perdere le ultime news e ricette! Check it out!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]