Carbonara cremosa

Carbonara cremosa
La carbonara cremosa è una variate della classica carbonara che viene preparata e consumata ormai in tutto il mondo.

1471005238_8cf25c7100fc76e38fa4bb64817e35873df86abc-130141484-640x426

In questa variante non verrà utilizzato il guanciale ,si aggiunge la panna ed albumi montati a neve . Questa ricetta accontenterà un po tutti, ha un gusto deciso ed intrigante, gustoso ed avvolgente.

Ingredienti

400 g di mezze penne
2 cucchiai di panna da cucina
q.b di sale grosso
150 g di pancetta affumicata
2 uova
Preparazione
Per preparare la carbonara cremosa prendete una pentola alta e capiente edversateci almeno 4 litri di acqua. Portate a bollore l’acqua a cui avrete aggiunto il sale. Appena sarà pronta aggiungete le mezze penne (o la pasta del formato che preferite ), portate a cottura la pasta del formato scelto.

Prendete una padella capiente, tagliate a cubetti la pancetta affumicata e fatela soffriggere aggiungendo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Fate rosolare la pancetta alcuni minuti e mettetela a riposare coprendo la pentola con un coperchio e tenete il tutto al caldo.

Prendete le uova fresche e dividete gli albumi dai tuorli. Montate a neve ferma gli albumi. Appena la pasta sarà cotta scolatela ed mettetela in una pentola capiente. Sulla pasta bollente versate la pancetta rosolata ed immediatamente i tuorli.

Mescolate velocemente ed con cura. Versate a cucchiaiate gli albumi continuando a mescolare velocemente, finchè si formeranno piccoli grumi di uovo rappreso. A questo punto aggiungete la panna da cucina ed una spolverata di formaggio pecorino a piacere. Servite fumante ed accompagnate il piatto con un ottimo vino rosso robusto.

The post Carbonara cremosa appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]