Ciambotta napoletana

ciambotta napoletana

Era una bambina particolare, di quelle che non amavano molto i dolci, che di fronte a un piatto di insalata e una torta con la panna avrebbe di gran lunga scelto l’insalata. Questo mi portava a fare richieste strane per il giorno del mio compleanno: non una torta su cui far trionfare candeline e ciuffetti di panna rosa, non un dolcetto morbido in cui affondare il cucchiaio, ma piatti in cui trionfassero le mie adorate verdure estive. Passavo dalla pasta al forno alla siciliana alle pizzette di ciurilli, dalla carbonara vegetariana agli ziti allo scarpariello, fino ad arrivare alla mia preferita in assoluto: la ciambotta napoletana.

Il profumo del basilico e la morbidezza delle verdure la rendevano speciale ai miei occhi di bimba e se c’era qualcosa a rendermi davvero il momento della cena una gioia, era affondare la forchetta in quel misto morbido e cremoso accompagnandoci un pezzetto di pane. La somma di piccole cose.

ciambotta napoletana

In occasione della giornata nazionale della ciambotta del calendario del cibo italiano AIFB, che ha come ambasciatrice è Giustina D’Alessandro, ho deciso di riprendere quei ricordi e proporli per la prima volta qui.

La ciambotta è un piatto diffuso in tutte le regioni del Sud Italia, ognuna con le prorie varianti regionali, ed è un rifacimento della famosa ratatouille provenzale. Anche il nome, dialettale, sembrerebbe derivare dal francese chabrot che sta a significare miscuglio.

La ciambotta napoletana è caratterizzata da un mix di melanzane, peperoni e patate tagliate a dadini e “fritte” in olio extravergine d’oliva a cui si aggiungono a fine cottura pomodorini e aglio. Mia madre di solito amava renderla un piatto unico aggiungendoci l’uovo, ma io in questa versione, l’ho omesso.

ciambotta napoletana

CIAMBOTTA NAPOLETANA

INGREDIENTI per 4 persone

1 melanzana

1 peperone giallo

1 peperone rosso

2 patate grandi

500 g pomodorini

basilico

olio extravergine d’oliva

1 spicchio di aglio

sale

pepe

Tagliare le melanzane, i peperoni e le patate a cubettini. In una pentola, rosolare lo spicchio di aglio nell’olio. Quando l’aglio sarà imbiondito, eliminarlo e unire prima le patate, lasciando cuocere un po’, poi le melanzane e infine i peperoni. Lasciare cuocere per circa 30 minuti o finché le verdure non saranno tenere. Alla fine della cottura unire i pomodorini, regolare di sale e pepe e far cuocere ancora 10 minuti.

ciambotta napoletana

 

L’articolo Ciambotta napoletana sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]