La calza della befana salata è una torta rustica deliziosa e facilissima da preparare, perfetta da servire come antipasto e/o secondo piatto per la festa dell’Epifania. Come ho farcito questa simpatica calza croccante? Con un ripieno super sfizioso a base di pancetta, zucca e ricotta.
Vi assicuro che questa torta è andata letteralmente a ruba, poiché è ottima sia tiepida, sia fredda. Se adorate le torte rustiche, dovrete assolutamente provarla per capire di cosa vi sto parlando. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
Per 6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
2 rotoli Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
200 g Ricotta
-
300 g Zucca
-
150 g Pancetta affumicata
-
1 pizzico Sale
-
1 pizzico Pepe
-
1 pizzico Maggiorana
Preparazione
-
Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti e sciacquatela sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela bene e affettatela. Disponetela su una placca ricoperta di carta forno e cuocetela alla massima temperatura per 20 minuti circa. La zucca dovrà essere ben tenera.
-
Trascorso questo tempo, toglietela dal forno e frullatela in modo da ottenere una crema. Versatela in una ciotola e unite la ricotta. A parte rosolate la pancetta affumicata in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, fino a che non sarà ben dorata.
-
Non appena anche la pancetta sarà pronta, unitela al composto di ricotta e zucca e mescolate molto bene. Unite sale, pepe e maggiorana e continuate a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto prendete le due sfoglie rettangolari.
-
Stendete la prima sfoglia, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e disponetevi il ripieno al centro a mo’ di calza della befana. Ricoprite con il rotolo di sfoglia in superficie e schiacciate bene in modo da eliminare l’aria verso l’esterno e sigillare bene le due sfoglie. Ritagliate la calza e chiudete bene il bordo schiacciando con i rebbi di una forchetta.
-
Bucherellate la superficie della calza e cuocete la torta rustica in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela intiepidire. Servite la calza della befana salata in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- La calza della befana salata si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Il ripieno può essere variato in base ai vostri gusti personali.
- Non perdetevi la ricetta della TORTA SALATA CON FUNGHI E SALSICCIA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Calza della Befana salata proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.