Calza della befana salata

La calza della befana salata è una torta rustica deliziosa e facilissima da preparare, perfetta da servire come antipasto e/o secondo piatto per la festa dell’Epifania.

Come ho farcito questa simpatica calza croccante? Con un ripieno super sfizioso a base di pancetta, zucca e ricotta. Vi assicuro che questa torta è andata letteralmente a ruba, poiché è ottima sia tiepida, sia fredda.

Se adorate le torte rustiche,  dovrete assolutamente provarla per capire di cosa vi sto parlando. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

calza della befana salata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
200 g ricotta di pecora
300 g zucca
150 g pancetta affumicata
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 pizzico maggiorana

486,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 486,49 (Kcal)
  • Carboidrati 32,60 (g) di cui Zuccheri 2,56 (g)
  • Proteine 13,78 (g)
  • Grassi 33,58 (g) di cui saturi 7,70 (g)di cui insaturi 24,35 (g)
  • Fibre 1,26 (g)
  • Sodio 544,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite la zucca privandola dei semi e dei filamenti e sciacquatela sotto l’acqua corrente, quindi asciugatela bene e affettatela. Disponetela su una placca ricoperta di carta forno e cuocetela a 200°C per 40 minuti circa. La zucca dovrà essere ben tenera.

Trascorso questo tempo, toglietela dal forno e frullatela in modo da ottenere una crema. Versatela in una ciotola e unite la ricotta. A parte rosolate la pancetta affumicata in un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, fino a che non sarà ben dorata. Non appena anche la pancetta sarà pronta, unitela al composto di ricotta e zucca e mescolate molto bene. Unite sale, pepe e maggiorana e continuate a mescolare il tutto con un cucchiaio. A questo punto prendete le due sfoglie rettangolari.

calza della befana salata

Stendete la prima sfoglia e ritagliatela a forma di calza, bucherellatela con i rebbi di una forchetta e disponetevi il ripieno al centro. Ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia in superfici, ritagliato nella stessa forma e schiacciate bene in modo da sigillare i bordi. Sigillate ulteriormente il bordo schiacciando con i rebbi di una forchetta.

calza della befana salata

Bucherellate la superficie della calza e cuocete la torta rustica in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornatela e lasciatela intiepidire. Servite la calza della befana salata in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

La calza della befana salata si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero, ben chiusa in un contenitore ermetico.

Si sconsiglia la congelazione.

Il ripieno può essere variato in base ai vostri gusti personali.

Non perdetevi la ricetta della TORTA SALATA CON FUNGHI E SALSICCIA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

FAQ (Domande e Risposte)

Se non piace la zucca, cosa posso usare?

Andrà bene qualsiasi tipo di verdura sia di tuo gradimento.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *