Come vi raccontavo Martedì, abbiamo raccolto davvero tante castagne e sto cercando il modo di conservarne il più a lungo possibile.
Ho scovato questa ricetta che non conoscevo che è il burro di castagne, una crema spalmabile che si prepara davvero in pochissimo tempo, serve un frullatore potente e ha come base delle semplici caldarroste che ho cotto in friggitrice ad aria e del miele.
Se però anche voi durante un freddoloso pomeriggio di shopping vi fate tirare di acquistare il cartoccio di caldarroste per strada e dopo solo frutti non sapete che farne, questa ricetta è davvero per voi, quindi prendete appunti!
Il burro di castagne si può conservare in un barattolo di vetro sterilizzato come le conserve per diversi mesi in dispensa ed è un ottimo abbinamento sia con sapori salati che con sapore dolci, può diventare quindi anche un’idea regalo.
A me piace molto la mattina a colazione sul pane tostato, è veramente un concentrato di energia invece mio marito che è onnivoro, lo abbina a salumi e formaggi.
INGREDIENTI per 1 barattolo:
- 400 g di castagne
- 1 presa di sale
- 2 cucchiai di miele
- una tazzina d’acqua circa
Il barattolo e il tappo devono essere a già sterilizzati, potete farli bollire oppure passarli in forno a 100°.
Riempite il barattolo di burro di castagne pressandolo bene lasciando un dito dal bordo e chiudete.
Mettete il barattolo in una pentola dai bordi alti coprendo di acqua fino a coprire due dita sopra al coperchio.
Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire per 30 minuti.
Spegnete e fate raffreddare in acqua, il tappo deve fare il vuoto e se premuto non deve fare rumore.
LINK AFFILIATI: