Crostata con Marmellata di Mele cotogne.

Quando le cose sono fatte con amore, c’è poco da fare, si vedono e .. si gustano!

Ecco qui la ricetta della crostata con una frolla semplicissima da fare, profumata al limone, con una generosa dose di marmellata di mele cotogne, la mia preferita: per offrire una fetta di dolcezza, serenità e coccole a tutta la mia famiglia. <3

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 20 cm. di diametro:

300 grammi di Farina 0, 150 grammi di Burro morbido, un pizzico di Sale fino, 150 grammi di Zucchero bianco, 1 Uovo intero ed un Tuorlo, Marmellata di Mele cotogne, Zucchero a velo vanigliato, mezzo cucchiaino di Lievito vanigliato per dolci, scorza di mezzo Limone.

Procedimento.

In una terrina si spezzetta il burro morbido, si aggiunge lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone bio. Si amalgama il tutto ottenendo una sorta di crema al burro, a cui si aggiunge un uovo intero ed un tuorlo: si mescola bene, dopo di che si aggiunge la farina 0 ed il lievito vanigliato. Si impasta, trasferendo il tutto sul pianod di lavoro. Quando la frolla è pronta si poggia su pellicola trasparente, si schiaccia formando un panetto che si avvolge in pellicola e si fa riposare in frigorifero per 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, si riprende la pasta, si stende con mattarello e farina, vi si fodera lo stampo imburrato ed infarinato. Si bucherella il fondo della crostata con una forchetta e si spalma uno strato generoso di marmellata di mele cotogne. Con i ritagli di pasta si decora la superficie a losanghe – se si ha lo stampo apposito – oppure come più ci piace, dopo di che si cuoce in forno ventilato a 180/160 gradi per una trentina di minuti: la crostata è cotta quando risulta ben dorata. Si sforna, si lascia freddare dopo di che si cosparge di zucchero a velo vanigliato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]