La mia nonna mi ripeteva sempre … siediti bene , non mangiare con la bocca piena, non saltare sulla sedia. Sarà per queste lezioni continue di buone maniere ma vedere certi comportamenti quando si mangia mi fa venire i capelli dritti. Bimbi che al ristorante corrono sotto i tavoli, mangiano per terra, salgono sulla tavola imbandita e saltano… no no no mi spiace ma un minimo di comportamento a tavola bisogna tenerlo altrimenti diventa stressante pure mangiare.
Mi rivolgo in particolare ai bimbi ma ahimè va bene anche per certi adulti.
Vado a memoria e riepilogo i “gentili” suggerimenti di mia nonna amante del galateo (non sono mai andata a verificare se effettivamente ci fossero nel galateo):
-
A tavola ci si siede bene. Belli dritti, testa alta e si appoggia sul tavolo solo l’avanbraccio , mai i gomiti. (…sdraiarsi sopra la tavola non va bene…. )
-
Non si deve parlare con il cibo in bocca e non si gioca con il cibo. (… non ci si tira dietro la pasta e le palline di pane… )
-
Non si fanno strani rumori ( …. Occhio quindi alle minestre…)
-
Non si mangia prima che tutti siano seduti in tavola (… pensate alla mamma che porta in tavola il cibo, serve tutti e poi povera mangia da sola perché avete già finito…)
-
A tavola non si deve leggere e non si urla (… quindi ai giorni nostri, niente tablet e cellulare in tavola e niente cori da stadio…)
-
Il coltello non si porta mai alla bocca ( … in bocca si portano forchetta, cucchiaio e cucchiaino, il coltello non ha alcun buon motivo di finire nella bocca …)
-
Se un cibo non piace non si butta per terra (… questo l’ho aggiunto io perché ho visto fare pure questo…)