Le Brioche fatte con le proprie mani inebriano la casa di un profumo meraviglioso. Questa ricetta l’ho pubblicata esattamente l’11 maggio 2015 quando il blog era agli inizi ed i lievitati un mondo nuovo. In questo week end ho deciso di preparale e ho pensato di condividerle nuovamente con voi! Al posto dello zucchero ho utilizzato miele. Un aroma fantastico!! I grassi sono pochi proprio perché è una pasta brioche (e non un cornetto sfogliato) e vi posso garantire che iniziare la giornata con qualcosa di goloso, sano e fatto con le proprie mani non ha eguali!!!
Ingredienti per 6 brioche:
- 150 g farina manitoba
- 100 g farina di farro integrale
- 1/2 bustina di lievito di birra (o 15 g di lievito fresco)
- 75 g latte intero tiepido
- 60 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
- 1 uovo a temperatura ambiente
- 4 g di sale
- 4 cucchiai di miele (quello che preferite)
Inserire nella planetaria (con il gancio) le farine setacciate, il lievito sciolto nel latte leggermente riscaldato (se usate quello secco aggiungerlo direttamente alle farine e poi il latte). Azionare la macchina e lasciare amalgamare per qualche secondo. Senza spegnere la macchina aggiungere il miele e l’ uovo. Infine il burro a piccoli pezzi. Una volta che quest’ultimo sarà completamente assorbito, aumentare la velocità e lasciar lavorare per 15 minuti finché l’impasto non sarà ben incordato e si staccherà completamente dal cestello. Disporre l’impasto in una ciotola asciutta e pulita, coprilo con la pellicola per alimenti e lasciare lievitare all’interno del forno spento (l’ideale sarebbero 26°C) per circa 2 ore oppure 3 ore se lasciate l’impasto a temperatura ambiente. L’impasto, al termine del tempo, avrà triplicato il suo volume.
Stendere l’impasto su di una spianatoia infarinata fino ad ottenere un rettangolo con uno spessore di 8 mm circa. Dividere il rettangolo in 3 parti lungo il lato più corto. Ogni rettangolo verrà diviso in due parti con un taglio diagonale dando origine a due triangoli. Arrotolare i triangoli partendo dalla base (la parte più larga) tirando leggermente l’impasto dalla punta in modo da allungare la forma e creare più giri. Lasciar lievitare le brioche per circa un’oretta sempre coperti con pellicola. Cuocere a 180°C fino a doratura (circa 15-18 minuti). Appena sfornati spennellare le brioche con il miele leggermente scaldato e eventualmente cospargere di zucchero di canna. Una volta tiepidi potete anche tagliarli a metà e farcirli con ciò che vi piace di più.
Io le ho fatte la sera per la mattina, e se siete sicuri di non mangiarle tutte potete congelarle appena si sono raffreddate! Io vi consiglio di intiepidirle leggermente prima di gustarle!!!
Altre ricette simili a questa: